Sono tornato l'altro ieri da un breve soggiorno all'estero con due amici. Ci siamo divertiti e già stiamo pianificando per un secondo viaggio oltre il confine.
In realtà dovevamo essere in quattro ma questa quarta persona, un altro ragazzo, sembrava cambiare idea in continuazione. Quando proponevamo sembrava molto entusiasta ma ogni volta che dovevamo passare ai fatti si tirava indietro. La prima volta bocciavano ogni metà che proponevamo. La seconda volta si lamentava del fatto che fossimo solo quattro e voleva che ne fossimo di più. La terza volta, invece, trovava sfuse assurde che nemmeno ricordo. Questa persona non ha problemi economici.
Capita l'antifona, io e gli altri due amici ci siamo organizzati per conto nostro e abbiamo prenotato viaggio e hotel. Quando abbiamo detto al quarto che saremmo partiti senza di lui ha cominciato a lamentarsi. Gli abbiamo fatto notare che lui trovava sempre scuse per non organizzare e ha negato in continuazione dicendo che lui anche voleva aggregarsi a noi.
In ogni caso noi siamo partiti e siamo stati bene, il viaggio ci ha lasciato molto contenti.
Abbiamo già detto alla quarta persona che proveremo ad coinvolgerlo nel secondo viaggio ma se dovesse di nuovo comportarsi come l'altra volta non ci faremo scrupolo a partire senza di lui e non verrà più preso in considerazione. Tuttavia lui è ancora arrabbiato.
La parola a voi. Come vi sareste comportati?