Ho deciso di ricominciare da zero. Voglio fare tabula rasa degli ultimi 10 anni, e cercare di salvarmi prima che sia troppo tardi.
Solo che...come si fa esattamente a ripartire da zero quando sei vicino ai 30, non hai un lavoro e non hai un euro in tasca?
Anche se c'è la motivazione - che prima mancava - come si fa a ripartire, quando ho dimenticato come si parla con le persone, ho dimenticato come funzionano le interazioni umane, ho dimenticato cosa significa avere fiducia nel prossimo?
Sento come non mai questa voglia di cambiare, eppure resto ferma al palo perchè non so come ripartire. Non so da dove iniziare.
Mi hanno consigliato "Iscriviti a un corso, fai del volontariato". Ma ho 30 anni, ho bisogno di lavorare, ho bisogno di sentirmi indipendente economicamente e non elemosinare ogni volta due spiccioli ai miei, altro che volontariato.
Ma il lavoro è da sempre una croce nera, per me, come per molti. Mi sono rifatta il curriculum, ne ho inviati parecchi, ma nulla si è ancora smosso.
Allora iniziano subito a venire i primi dubbi, scendono le prime ombre... inizio a scoraggiarmi prima ancora di iniziare...l'ansia, mai scomparsa e sempre in agguato, torna prepotente ad essere protagonista e mi rituffo nelle vecchie odiose abitudini.
Voglio cambiare, ma si può davvero cambiare in una società dove tutto è sempre uguale a se stesso?