FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 16-09-2024, 14:50   #21
Esperto
L'avatar di Tragopan
 

Mi sento più in sintonia con chi scrive in italiano corretto, con chi non usa abbreviazioni o inglesismi (tipo "fittare", "mood" ecc) perché significa che probabilmente non riescono a trovare la parola in italiano, benché ce l'abbiano sulla punta della lingua e non fanno lo sforzo di trovare il corrispettivo in italiano.

Inoltre, se vedo un post troppo lungo, d'istinto mi viene da leggere solo le prime righe per capire se parla di un qualcosa che mi interessa e se è scritto in maniera scorrevole. Diciamo che se è un papiro scritto in maniera scorrevole, scivola via velocemente.

Non posso fare a meno di associare la buona scrittura alla persona che c'è dietro. Se un post è scritto bene, anche se dovesse esprimere concetti con cui non sono d'accordo, comunque mi comunica che chi l'ha scritto è una persona con cui si può ragionare.

Ultima modifica di Tragopan; 16-09-2024 a 14:52.
Vecchio 26-09-2024, 19:49   #22
Esperto
 

A titolo personale la vedo cosi....
Conta a parer mio relativamente come uno scrive ma, come nella vita d'altronde e questo Forum sotto molti aspetti non rappresenta un'eccezione, la nomea (o reputazione) di chi scrive anche per quanto concerne la credibilità del suddetto scritto...
Tipo se uno è considerato idealmente una persona negativa, lamentona e/o portatrice di ragionamenti scomodi e/o impopolari allora non verrà commentata o passerà in secondo piano....
Sembrerà strano ma io non trovo per nulla scandaloso tutto questo visto che a certe dinamiche comportamentali, in quanto rappresentanti dell'animo umano, è complicato sfuggire ma personalmente, trovandole limitanti, le schivo...
Leggo tutto e tutti e non blocco nessuno sono anzi sono al settimo cielo all'idea di poter apprendere il pensiero, scarno o corposo che sia, dei miei interlocutori su questo Forum...
L'unica trascurabile eccezione è rappresentata forse da un'eventuale ampollosità e/o sgrammaticatura del suddetto pensiero che mi metterebbe un pochino in difficoltà (trovavo "insopportabile" l'utente Vikingo e complicati da capire gli utenti XL e Barracrudo) ma nulla di insormontabile...
Vecchio 26-09-2024, 20:54   #23
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Daytona Visualizza il messaggio
Apprezzo molto anche chi si prende il proprio tempo e quando scrive, scrive. Perché ha qualcosa da dire, e non digita tanto per fare qualcosa alla tastiera. Visto che si fanno nomi mi permetto di citare Pokorny, che si pensa invisibile ma credo che la sua presenza si faccia sentire quando interviene (seriamente, per dire, non nel thread dei nani ) senza usare linguaggi troppo aulici o fuori scala rispetto al contesto.
E io che speravo che il topic dei nani fosse stato il mio capolavoro Scherzo grazie dell'apprezzamento che ricambio
Ringraziamenti da
anahí (26-09-2024)
Vecchio 26-09-2024, 21:24   #24
Principiante
L'avatar di Dusk
 

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
Il modo in cui scrivono gli altri su internet ha un grande effetto oppure no nello spingervi ad approcciarli o meno, a interagire?
Nel caso, ci sono modi di scrivere degli altri che vi suscitano un apprezzamento automatico e altri che vi mettono in difficoltà o che vi respingono?

Io, e l'ho notato soprattutto negli anni su questo forum (visto che in questo forum l'utenza è molto variegata), mi sento a mio agio con le persone che articolano il proprio pensiero, che si prendono il giusto spazio (senza ovviamente esagerare con papirî interminabili), che dimostrano tendenza all'ordine nell'esporre i pensieri.
Mi trovo invece in difficoltà con chi è troppo conciso, o si esprime in maniera vaga o sfuggente o imprecisa.
Ad esempio negli scambî che ho avuto con alcuni utenti tramite messaggi privati, mi sono sempre sentito meglio con chi scrive messaggi di una certa lunghezza, che lasciano intuire che dietro c'è una riflessione previa, una preparazione, mentre mi sono sempre trovato in grosse difficoltà con chi vuole interagire tramite messaggi veloci di poche righe, estemporanei, in botta e risposta (quest'ultima cosa poi magari riesco comunque a farla anch'io, ma solo quando ho acquisito molta confidenza con l'altra persona).
Mi viene più istintivo magari interagire con qualcuno che propone una riflessione dei temi di cui scrive, senza perdersi in giri di parole inutili. Non ho però la prerogativa di "apprezzare" una persona piuttosto che un'altra per lo stile di scrittura, perchè magari dietro un papiro c'è una grande volontà di comunicare che non riesce a essere concisa e dietro a frasi emertiche c'è una volontà di comunicare che ha difficoltà ad emergere. La mia preferenza per una buona via di mezzo è veicolata dalla mia capacità di riuscire a rispondere e a creare un'interazione con l'altra persona.
Purtroppo, di fronte a pensieri troppo concisi e sintetizzati ho difficoltà a portare avanti la conversazione, perchè mi sembra di invadere lo spazio dell'altro, dato che non vedo una piccola apertura; riconosco che sia un mio limite, perchè magari l'altra persona desidera conversare, ma ha uno stile di comunicazione che non mi trasmette la sua intenzione.

Ultima modifica di Dusk; 26-09-2024 a 21:25. Motivo: sbagliato a digitare
Ringraziamenti da
pokorny (27-09-2024)
Vecchio 27-09-2024, 07:35   #25
Esperto
L'avatar di pokorny
 

A differenza di molti sono tollerante; capisco che siamo tutti diversi, che qualcuno usa il PC che permette di scrivere le cose con calma mentre con lo smartphone è tanto se si riescono a scrivere 10 righe. Sono tollerante anche su grammatica e sintassi, basta che il senso arrivi. Non chiedo a chi avesse la 5^ elementare di scrivere come Calvino e viceversa; al massimo se agli occhi mi compare solo disordine salto, e non perché abbia preconcetti su come si debba scrivere bensì perché proprio non mi ci va l'occhio. Siano 5 o 500 righe.

Non riesco invece a leggere i flussi di coscienza. Intendo dire, si può anche scrivere un post lunghissimo e con grammatica e sintassi perfetta (ops, mi sa che devo ricambiare un po' di ignore in cui non sapevo di essere finito) ma se è costituito da un solo blocco di testo non riesco a leggere e mi tocca saltare.

Basta dividerlo in paragrafi separati da uno spazio vuoto e anche un testo lungo diventa leggibile.

Questo per la domanda. A latere, trovo strano che il registro scritto debba per forza essere il clone di quello parlato e trovarlo un criterio di decisione se considerare un utente o meno. Sono canali diversi di comunicazione, e hanno modi espressivi diversi. Comunque come dice il proverbio, "il mondo è bello perché avariato"

Ultima modifica di pokorny; 27-09-2024 a 07:37.
Vecchio 27-09-2024, 07:52   #26
Esperto
L'avatar di varykino
 

Quote:
Originariamente inviata da 3stm Visualizza il messaggio
Qui leggi solo dei caratteri tutti uguali e riuscire a trasmettere la propria personalità secondo me è molto bello. Più che altro è quello che cerco io.
si ma c e'chi nn riesce a trasmettere la propria personalita'ma c e'pure chi nn ce l ha una personalita' e risulta robotico anche dal vivo
Ringraziamenti da
pokorny (27-09-2024)
Vecchio 27-09-2024, 08:14   #27
Banned
 

La discriminante nel cosa leggere dipende dall'argomento più che dall'utente e dalla forma del testo. Poi dipende dai momenti, se ho fretta dei post lunghi leggo le prime righe e poi li salto. Mi piace il contatto con la varietà di forme nella scrittura che si ha leggendo post etereogenei di persone eterogenee.
Vecchio 27-09-2024, 08:57   #28
Esperto
L'avatar di pokorny
 

Quote:
Originariamente inviata da Maffo Visualizza il messaggio
Secondo me Anahi IRL è tremenda, qui sul forum si trattiene, ma fuori ne combina di tutti i colori

Dico per scherzare ovviamente
Sì, la immagino sempre con un frustino nella borsa ovviamente elegantissima e raffinata come è sicuramente lei.
Vecchio 28-09-2024, 10:58   #29
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da pokorny Visualizza il messaggio
Sì, la immagino sempre con un frustino nella borsa ovviamente elegantissima e raffinata come è sicuramente lei.
Me lo ero persa questo commento, comunque una donna non dice mai ciò che porta dentro la borsetta
Ringraziamenti da
pokorny (28-09-2024)
Vecchio 28-09-2024, 10:59   #30
Banned
 

A me comunque piacciono gli utenti onesti e trasparenti (semicit.). Per esempio quelli che non cancellano mai i messaggi
Vecchio 28-09-2024, 11:38   #31
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Io scrivo papiri, ma non sempre sempre, certe volte è necessario articolare il discorso, altre no, bo, è relativa la cosa per me.
Rispondi


Discussioni simili a Come scrivono gli altri e come reagite voi
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Gli altri... gli altri... gli altri... Raffaele SocioFobia Forum Generale 29 07-09-2020 22:13
Notate mai delle contraddizioni in quello che scrivono gli utenti del forum? Bluevelvet93 Off Topic Generale 18 15-04-2015 18:04
Come reagite con gli attaccabrighe? Lost SocioFobia Forum Generale 32 04-02-2013 23:15
TU SEI COME GLI ALTRI E GLI ALTRI SONO COME TE!!! Graziepapi SocioFobia Forum Generale 4 28-08-2008 00:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2