Non quotate, grazie.
Da un anno ho approfondito l'amicizia con un ragazzo di un paese vicino, mio coetaneo, che la sera spesso viene dalle mie parti, da solo. E' una persona molto intelligente e colta ma ha due grossi problemi. Ha avuto ( ora risolta in seguito ad un episodio che racconterò più avanti ) una malformazione facciale ed ha un difetto di pronuncia a livelli abbastanza gravi.
Mi ha spiegato che essendo i suoi due persone molto umili non hanno nemmeno pensato a mandarlo da un chirurgo e da un logopedista. Ha avuto una vita infernale, bullismo pesantissimo, soprattutto femminile. Nel suo paese è un personaggio, ovviamente in senso negativo. Viene preso in giro ferocemente anche da gente molto più piccola di lui e in generale ha la reputazione dello stupido del villaggio nonostante la sua intelligenza ( ci si può parlare davvero di tutto, non è mai saccente o presuntuoso, una bravissima persona ).
Ha 28 anni e non ha mai nemmeno sfiorato una ragazza. Due anni fa un gruppetto di ragazzi del suo paese lo ha pestato a sangue per futili motivi, mandandolo all'ospedale con danni rilevanti a livello di ossa del viso. Un brutto fatto finito anche sui giornali locali. Avendo bisogno di un'operazione i chirurghi hanno deciso di risolvere anche la sua malformazione facciale, l'operazione è andata bene ed ora si ritrova con un viso normale. resta invariato purtroppo il difetto di pronuncia.
Ho legato molto con questo ragazzo e vorrei fare qualcosa per aiutarlo. Dato che gli pesa molto la sua verginità mi sono offerto di accompagnarlo da una escort che conosco, dopo essermi assicurato che verrà trattato bene ed in modo umano da lei. Lui è titubante, perchè mentre da un lato vorrebbe venire, ha paura di non riuscire a soddisfarla.
Gli ho consigliato poi un logopedista, che sicuramente saprebbe meglio di me come aiutarlo nella sua grave forma di rotacismo che lo frena nei rapporti umani. Gli sto facendo conoscere anche diversi miei amici e per ora nessuno lo ha offeso o deriso come gli accade quotidianamente nel suo paese. Che altro potrei fare?