Quote:
Originariamente inviata da Usuaroo
Lavoro come operaio, la mia famiglia non mi ha mai fatto mancare niente, non sono uno spendaccione.
Ma come si fa a fare più soldi dei 1300-1400 euro al mese? Senza faticare ovviamente?
Avete qualche idea?
|
Senza faticare è impossibile. Se fosse semplice lo farebbero tutti.
Ma senza ammazzarsi di lavoro è possibile, benché molto difficile. Ovviamente non ti parlo di esperienza personale. Ma se riesci a usare dei soldi per crear qualcosa che ti faccia entrare altri soldi, poi non ti resta che ripetere il giochetto finché puoi.
Investimenti, attività, azzardi di qualsiasi tipo. Il problema è che per sviluppare quel tipo di intelligenza da investitore ci vuole sforzo, fatica e rischio.
Ho giocato al gioco educativo Cashflow 101 di Robert Kiyosaki (di cui ti consiglio il libro Padre ricco Padre povero), vi ho giocato diverse volte. Inizialmente in maniera molto prudente, poi mano a mano sempre più azzardato. Ognuno parte con un personaggio, col proprio stipendio fisso più o meno alto.
Quella volta in cui son riuscito a vincere ero Camionista
Ma il mondo reale non è un gioco, per quanto educativo e simulativo possa essere.
Se ti dicessi* "guarda che tutti dicono che i bitcoin sono una bolla ma non è vero, ora sono a 6500$/btc ma arriveranno oltre i 12k$" tu riusciresti a prendere una parte considerevole dei tuoi risparmi e investirli in questa cosa?
Il problema è che siamo abituati a valutare il denaro in maniera profondamente emotiva, e quindi irrazionale. Così non lo vediamo come una risorsa.
Kiyosaki suggerisce un metodo che potrebbe essere valido, ma va applicato con costanza. Bisogna costruirsi un bilancio, tenendo traccia di entrate e uscite, di attivi e passivi, e bisogna programmare quanto più possibile le spese. Senza cadere nella frugalità se non necessario, ma con l'idea di accumulare mensilmente delle cifre che possono essere investite a rischio a cuor leggero.
Poi l'idea è che, una volta perdi tutto, una volta vinci qualcosa, piano piano ti fai un'idea di cosa funziona e cosa no. Ma non so cosa intendi te per "fatica", per me superare il rapporto emotivo col denaro è parecchio faticoso. Investire 500 euro in una cosa "non istituzionale" come ho fatto mi è costato una forte ansia.
Tuttavia come ho già detto, se fosse così facile far tanti soldi lo farebbero tutti.
*non investite in BTC se non sapete cosa state facendo, è solo un esempio tratto da investimenti che stavo valutando.