Penso che si debba fare una distinzione tra interessi derivati ed interessi a monte. Gli interessi derivati secondo me esistono solo in funzione di quelli a monte (in relazione a quel che si conosce), perciò io non mi meraviglio più di tanto se non li si segue quando finiscono con l'essere slegati da questi interessi a monte.
Facciamo un esempio. Io posso essere interessato a far soldi perché credo che all'interno della società in cui vivo posso usarli per comprare altro (questo interesse è retto da una serie di credenze relative al mondo sociale).
Se fossi su di un'isola dove praticano il baratto, il mio interesse per il possesso di banconote e il procurarmele (ma anche di un mucchio di altre cose) scemerebbe.
Su questa ipotetica isola rimarrebbero inalterati però interessi più di base come quello di mangiare ecc. ecc.
A mio avviso il sistema motivazionale a monte può essere che non è danneggiato, perché gli interessi di base ci sono ancora, ma in base ad una serie di credenze potrebbe non innescarsi alcun interesse per nient'altro (come accadeva per i soldi quando si crede che nel posto in cui ci troviamo non servano per ottenere altro).
Se avevi perso interesse direttamente per cose come l'alimentarti, ad esempio, dovevi essere già morto da un bel po'. Hai perso interesse, che so, per lo studio e cose del genere, ma in fin dei conti tutta questa roba, è roba derivata.
Nella società in cui viviamo (ma anche in altre organizzazioni, non voglio fare la solita critica) si inseguono e fanno un mucchio di cose mica perché piacciono in sé, ma per ottenere quelle tre quattro cose che interessano davvero (sesso, far figli, mangiare, tenersi in salute...).
Esistevano comunità umane che erano ancora alla preistoria, queste per caso non riuscivano a vivere disinteressandosi a tutte le cose a cui ci interessiamo noi?
Delle persone perdono interesse per le cose usuali che fanno tutti gli altri perché forse ad un certo punto iniziano a credere che non servano a una cippa (nel loro caso specifico) per ottenere quel che vanno cercando a monte. Per ritrovare l'interesse nel far certe cose forse bisognerebbe avere delle credenze che leghino questi interessi qua a quelli a monte (solo questi hanno una reale forza propulsiva autonoma), se questo ponte non lo si riesce a creare, nessun nuovo interesse riesce ad attecchire secondo me. O cosciente o incosciente ci vuole questo ponte.
Per me non risulta affatto evidente che si sia sfasciato direttamente il sistema motivazionale a monte in ogni caso, anche se non escludo che possa sfasciarsi anche questo.
Comunque ci tengo a precisare che non penso sia uguale per tutti questo sistema a monte.