Dal punto di vista degli studi/ rendimento :
Elementari : benone, maestre anche severe a volerci ripensare ma ottima preparazione e vivevo tranquillamente la cosa.
Medie : idem, ottimi risultati tranne in 1 materia ma tutto sommato studiare mi pesava poco
Superiori: biennio ottimo, triennio più sofferto ma comunque risultati decenti. Diplomato con 88/100.
Università : qui incominciano i dolori. Ho scelto l'indirizzo sbagliato ma la cosa per me è diventata insostenibile solo dopo 1 anno e 1/2 quindi di fatto mi son giocato due anni di studio. Ed ho pure dato 11 o 12 esami con una media del 26 nel frattempo..
Reiscritto in un'altra facoltà che preferisco decisamente e che trovo anche più semplice, i risultati sono ottimi ma tendo ad impiantarmi periodicamente su esami specifici.
Ritengo che finite le superiori avrei fatto meglio a lavorare però, nonostante i buoni risultati non sono fatto per l'ambiente accademico e l'insofferenza cresce.
Come rapporti coi compagni e professori :
Elementari : andavo bene quindi le maestre erano più che soddisfatte e con loro di problemi non ne ho avuti. Ero già tendenzialmente timido ma comunque qualche amico d'infanzia l'avevo e in classe non ci sono stati problemi particolari.
Medie : classe composta da 7 ragazzi e una 15ina di ragazze. Tutti noi maschietti, chi più chi meno ( io fra i più), schifati dal 90 % delle ragazze che passavano il tempo a menarsi e cristare fra loro - una situazione paradossale
Probabilmente il più bello fra i periodi scolastici poichè non c'era competizione in classe fra noi maschi ed eravamo veramente coesi.
Con i docenti nessun problema perchè andavo pure qui benone e non creavo casini, anche se sottolineavano periodicamente la mia timidezza e il mio esser poco disposto a parlare di me.
Superiori : Biennio in una classe con poche ragazze di cui quelle carine continuamente contese dai " figobulli" di turno. Metà dei ragazzi a metà fra figobulli /semplici teste di cazzo e leccaculo dell'ultimo minuto. L'altra metà di "sfigati. Inutile precisare dove appartenevo io. Qui qualche sfottò più pesante e rottura di palle l'ho avuta ma tutto nel gestibile, principalmente legate al fatto che andavo pure qui benone e alcuni professori tendevano a prendermi come riferimento. Secondariamente per il carattere, l'aspetto etc.
Anche il primo fidanzamento in questo periodo, ma roba di poco conto a pensarci bene ( vedi altro topic). Al secondo anno ho pure fatto amicizia con quello che era poi l'unico " bullo" che allungava le mani, alla fine era emarginato pure lui pesantemente perchè ripetente e ci siam " trovati".
Il triennio è migliorato un pò perchè quelli che hanno scelto la mia specializzazione nella maggior parte dei casi si sono rivelati "sfigati" a loro volta o comunque persone tranquille, quindi pochi sfottò o atti di bullismo.
Coi professori nel triennio mi sono anche scornato qualche volta per il puro gusto di voler difendere una mia opinione, ma avendo i voti alti comunque potevo in un certo senso " permettermelo" - e ci godevo come un riccio a farlo
.
UNI : coi docenti poco da dire, ne capitano di buoni e di completamente inutili ma non c'è un rapporto diretto quindi nada.
Con gli altri, emarginato fin da subito e relegato in gruppetti di altre persone messe nell'angolo con rari contatti col resto dei frequentanti.
Persi entrambi i gruppi in cui mi sono inserito : il primo perchè ho cambiato facoltà e smesso di sentirli, il secondo perchè mi sono stufato dopo pochi mesi di reggere una maschera visto che sono persone che trovo " insipide".