|
|
13-10-2025, 12:19
|
#41
|
Principiante
Qui dal: Dec 2019
Messaggi: 76
|
Quote:
Originariamente inviata da Teal
Tra alcuni mesi un amico di lunga data si sposerà in chiesa. Non ho alcuna intenzione di andare al matrimonio per i seguenti motivi: non conosco praticamente nessun altro invitato (é un compagno di attività sportive e ci frequentiamo di fatto solo per quello e per attività connesse, la futura sposa l’ho incontrata velocemente un paio di volte), odio le cerimonie di quel tipo (si parte la mattina in chiesa, poi aperitivo all’aperto poi cena e festa fino a notte fonda, si canta e si balla: insomma una tortura per quelli come me), non ho un vestito adatto e lo comprerei solo per l’occasione (vabbè potrei noleggiarlo immagino), non so come ci si comporta, non so come si gestiscono cose tipo i regali, gli amici e i parenti invitati sono soprattutto quelli di lei e sono quel tipo di persone che mi stanno sull’anima, bigotti ignoranti di provincia che parlano solo della macchina nuova, dei mobili nuovi e del weekend in cui vanno da qualche parte a piantare la bandierina per farsi le foto e dire a tutti di esserci stati e che é stato bellissimo, quando in realtà si fanno un selfie, si bevono un cocktail, acquistano qualcosa e non capiscono un mazzo del luogo in cui vanno, fanno le stesse cose che fanno a casa loro. So che ho detto che non conosco nessuno ma so che sono così perché é quello che mi racconta questo mio amico, che é innamorato ma ammette di soffrire un po’ anche lui la compagnia e la mentalità delle persone vicine alla sua ragazza, avranno altro in comune, non so. Poi sarei da solo, e ovviamente lí saranno tutte coppiette sposate o che non vedono l’ora di farlo per far contenti i parenti, gli unici single saremmo io e le nonne vedove, immagino finirei al tavolo con loro.
Non ho particolari scuse perché sono automunito e libero da impegni (ampio preavviso), questo mio amico mi ha detto scherzosamente ma non troppo che “non posso paccare” (forse pensa che a me farebbe bene frequentare in certe situazioni e sa di certe mie tendenze evitanti), non ho voglia di andare, vorrei declinare educatamente, chiedo consigli.
|
Da solo ti conviene non andare, lui non potrà darti retta più di tanto... magari fagli un regalo giusto per fargli capire che ci tieni
|
|
13-10-2025, 18:04
|
#42
|
Avanzato
Qui dal: Jan 2024
Messaggi: 343
|
Ti dico cosa farei io (.. e ci sono andata da sola ad eventi del genere eh.. ed è stato davvero faticoso): direi le cose come stanno, che non è un bel momento e che non te la senti di stare ad una festa, che non si offenda, che gli fai i migliori auguri ecc ecc.
E gli fai recapitare un presente, sicuramente, con un bel bigliettino di auguri.
Non c'è bisogno di spendere un capitale.
|
|
15-10-2025, 12:05
|
#43
|
Intermedio
Qui dal: Sep 2025
Messaggi: 167
|
Quote:
Originariamente inviata da Keith
Ma tanto non ci credono alle scuse. La gente è superficiale, ma non stupida.
Tanto vale spiegargli le cose come stanno, che queste cose non ci piacciono. Se vuole capire capisce, sennò sticazzi. È pure colpa loro che fanno queste cose così lunghe. Ormai è anacronistico, sono cose da sud Italia di 50 anni fa. Bisogna fare cose più snelle, veloci. Nessuno sta a suo agio a stare dalla mattina alla sera tardi a partecipare a queste robe.
Piace solo a qualche vecchio/a di 70 anni, Oppure alle persone antiquate che guardano le telenovelas, il resto si rompe altamente il cazzo.
|
Sono d'accordo anche io, è meglio dire la verità in faccia.
Anni fa ci invitarono a un matrimonio, iniziò la mattina alle dieci, poi andammo al ristorante e iniziamo a mangiare alle 16 e 30. Tra un piatto e un'altro passava un'ora e i camerieri erano anche lenti. Arrivati alle 23 per tagliare la torta ci voleva ancora molto tempo e ce ne andammo
Questa è solo scostumatezza di un malato mentale e dissi anche a mio padre che lo sposo non è il padrone di fare quello che vuole perché tu non puoi trattare male le persone, altrimenti uno è altrettanto libero di non venirci e di non darti i soldi e come dicevi tu questa cosa dei soldi non mi è mai piaciuta e non ha nessun senso, alla base non è una questione di soldi, non è giusto e poi contano anche i soldi visto che non siamo ricchi.
Se sono invitato non devo pagare e nemmeno ti devo pagare il tuo matrimonio, non ha alcun senso, è solo da porci sfruttatori senza amore e rispetto per il prossimo.
A questo punto al ristorante ci vado solo se ci voglio andare altrimenti non ci vado, ed eventualmente ci vado solo se voglio, quando voglio e per quello che voglio spendere, non per forza 100 euro a persona come nei ristoranti. Può essere trenta euro o cinquecento euro ma senza imposizioni inutili che poi nella normalità nessuno di noi spende cento euro a persona.
|
|
16-10-2025, 22:48
|
#44
|
Esperto
Qui dal: Aug 2020
Ubicazione: Nord-Ovest
Messaggi: 819
|
Quote:
Originariamente inviata da Teal
Non ho alcuna intenzione di andare al matrimonio per i seguenti motivi: non conosco praticamente nessun altro invitato (é un compagno di attività sportive e ci frequentiamo di fatto solo per quello e per attività connesse, la futura sposa l’ho incontrata velocemente un paio di volte), odio le cerimonie di quel tipo (si parte la mattina in chiesa, poi aperitivo all’aperto poi cena e festa fino a notte fonda, si canta e si balla: insomma una tortura per quelli come me)
|
Secondo me conviene dire la verità, magari dicendo che non ti piacciono gli eventi di quel tipo, che non conosci nessuno o cose del genere.
Non capisco perché per rifiutare un invito a un evento/cerimonia uno debba sempre avere una scusa, le persone estroverse dovrebbero mettersi un attimo nei panni degli altri e comprendere che qualcuno possa sentirsi a disagio o non divertirsi in certe situazioni...
|
|
17-10-2025, 07:01
|
#45
|
Esperto
Qui dal: Jul 2012
Messaggi: 29,883
|
Quote:
Originariamente inviata da SMS94
Secondo me conviene dire la verità, magari dicendo che non ti piacciono gli eventi di quel tipo, che non conosci nessuno o cose del genere.
Non capisco perché per rifiutare un invito a un evento/cerimonia uno debba sempre avere una scusa, le persone estroverse dovrebbero mettersi un attimo nei panni degli altri e comprendere che qualcuno possa sentirsi a disagio o non divertirsi in certe situazioni...
|
Sarebbe un bel mondo se si potesse dire "non vengo perché non mi interessa grazie".
Comunque i matrimoni piacciono a pochi, cioè a ognuno piace il suo, ma quando arrivano gli inviti si scocciano in tanti, per la spesa di regalo e vestiti, per il caldo ( sono sempre in estate), questo è pure clemente che lo fa in autunno.
|
|
 |
|
|