FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 13-02-2015, 10:40   #21
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da alfabet Visualizza il messaggio
Sarò sincero: mi avete deluso.
Mi dispy

Quote:
Originariamente inviata da alfabet Visualizza il messaggio
Mi sono messo a nudo sperando di esser capito ma quello che ha fatto la maggior parte di voi è stato di fermarsi alla maschera che indosso.
Qualcuno ha scritto addirittura che dato che avevo i soldi allora non avevo problemi.
Ma io dico: "sto scrivendo a ragazzini di 13 anni oppure a persone mature che sentono il bisogno di aiutare il prossimo nel gestire un piccolo lavoro introspettivo che potrebbe aiutarlo a star meglio?"
Non siamo alla caritas

Quote:
Originariamente inviata da alfabet Visualizza il messaggio
Credo che il colmo è stato quando ho letto che i miei non erano veri problemi e che qualcuno addirittura vorrebbe averli al posto dei suoi.
Forse non sono stato abbastanza chiaro, forse non ho dato l'aria di esser uno di quei ragazzi che si rinchiudono in casa pur di non affrontare i problemi perciò non sono riuscito a farvi abbastanza pena.
Bene vi dirò di più: dietro a quello che può sembrare un ragazzino viziato c'è un UOMO che si sta facendo strada nella vita da solo e che nonostante debba soffrire come un matto a causa delle proprie difficoltà va avanti e ci prova ogni giorno a superarle.
E allora perchè sei qui?
Punzecchiamenti a parte. Noto un sentimento diffuso di scontrosità nei tuoi confronti, immagino perchè hai soldi / conoscenti / amici / hai avuto ragazze. Sono tutte cose per cui qua dentro vengono aperti decine di thread. Dalle risposte poi tendo a percepire che gli utenti abbiano abitudine a misurare il grado di disagi e problemi, come da fare distinzione tra i problemi delle persone - il che, da certi punti di vista, è assolutamente corretto: non mi permetterei mai di paragonare i tuoi disagi a quelli di chi soffre di depressione, psicosi o depersonalizzazione, ma questo non toglie che siano i tuoi personali problemi e il solo fatto di esserti iscritto qua vorrà pur dire qualcosa. Come dire - un bimbo piange perchè il papà non gli ha voluto dare il bacetto della buonanotte, ma nessuno va a dirgli che il suo pianto è inezia di fronte alla crisi di valori, alla crisi economica e al disastro ambientale che permeano il pianeta terra, semplicemente perchè il suo pianto è sincero in relazione ai suoi bisogni e necessità - esattamente come il tuo caso, ma supongo esattamente come il caso della maggior parte delle persone. Tornando a noi, hai DIVERSI gruppi che frequenti ma non ti bastano, hai amici intimi ma non ti bastano, hai i soldi ma li usi male, e adesso sei in crisi perchè le ragazze non ci provano più con te. Sembra la crisi del perfetto borghese. L'immaginario comune prevede che il perfetto borghese cominci a praticare meditazione; conosco una ragazza cui voglio molto bene (ma che, come tutte le persone cui voglio bene, non vive dove vivo io) che fa meditazione e segue gli insegnamenti del Dalai Lama e da quando fa queste cose l'ho vista molto meglio. Dice che l'età media della gente che pratica meditazione e si interessa di buddhismo è sulla quarantina-cinquantina e...che appunto sono tutti dei borghesi il cui proprio regime di vita li ha portati a un livello di insoddisfazione continuo. Tornando a noi, meditazione a parte cui comunque ti consiglierei di pensarci un po', hai provato a parlarne con i tuoi amici? Loro ti conosceranno e potranno dirti se effettivamente hai avuto cambiamenti. Per dire: sei diventato più arrogante? Sei fatto viscido? O più semplicemente sei stato sfigato? Non farti la paranoia degli amici coi loro problemi, è così, ognuno ha le sue croci, ma gli amici servono anche a questo.

Quote:
Originariamente inviata da alfabet Visualizza il messaggio
Guardate oltre ciò che vi ho scritto!

persona appariscente=persona insicura
persona arrogante=persona insicura
Di solito tendo a giustificare gli atteggiamenti delle persone, "se fa questo magari è perchè è insicuro" "se è così è per insicurezza" ma gli arroganti mi stanno sul cazzo punto e basta. Meglio essere blocchi di pietra che arroganti.

Quote:
Originariamente inviata da alfabet Visualizza il messaggio
SVEGLIA!! Non sono un miliardario, ho solo qualche agio in più rispetto ad una persona media e i soldi non danno la felicità. Ma c'è bisogno che vi spieghi queste cose?
I soldi non danno la felicità ma ti danno il pane quotidiano e quella lattina di birra che ogni tanto vorresti stappare senza pensare di fare grossi sacrifici pur di poterla avere. Personalmente la vivo così, e provo un misto di irritazione e invidia per chi a differenza mia straborda di soldi (e soprattutto chi li usa male). Specie se a strabordare di soldi è un arrogante. Con questo non voglio dire che i soldi portano la felicità, ma avere solo la cifra per pagare l'affitto e fare la spesa (intelligente, criteriatissima e nei discount più economici) porta un po' di tristezza.
Eccoti risposto: magari non ti considerano proprio perchè ti vedono come un arrogante pieno di soldi, un bellissimo simbolo della decadenza capitalista. Perchè conoscerti a fondo? Chi ha la voglia di voler conoscere un arrogante pieno di soldi? Seguo il consiglio degli altri utenti: smettila di fare l'arrogante, scendi dal piedistallo e sii gentile e sincero col prossimo.

Quote:
Originariamente inviata da alfabet Visualizza il messaggio
Ogni mattina devo alzarmi e sperare che le persone con cui non ho a che fare non vedano le mie insicurezze, i miei difetti fisici che tanto cerco di nascondere e odio come i miei difetti caratteriali e comportamentali.
Penso sia la sfida di chiunque.

Quote:
Originariamente inviata da alfabet Visualizza il messaggio
E' vero, in certi momenti ho atteggiamenti che non sono dei migliori e vedo il disgusto nella faccia delle persone ma non riesco a farne a meno.
Ti sei risposto da solo (che poi è quello che ti ho scritto io così come gli altri), vedi di migliorare su questo punto, è fondamentale!

Ultima modifica di cancellato15252; 13-02-2015 a 14:13.
Vecchio 13-02-2015, 22:00   #22
Principiante
 

Be, stavolta vi siete controllati un po' di più.
Rispondo prima alle varie provocazioni, o meglio, a coloro che continuano a non capire e a non voler capire.
Super unknown ti ringrazio per le parole che mi hai dedicato. Mi è piaciuto particolarmente quel "torna fra i tuoi simili". Complimenti!
Non penso tu meriti risposte ma purtroppo la voglia di tutelare i miei diritti d'espressione mi porta a dirti quello che penso. Sono approdato qui per avere confronti costruttivi e non per battibeccare. Il ragazzino vizziato di cui parli sta prendendo la seconda laurea a 27anni, nonostante gli agi cerca di non gravare sui propri genitori, cerca di esser disponibile con tutti anche se così non appare (ad un primo impatto) e i miei studi, frutto di fatica e sudore, potrebbero esser ciò che un domani salverà la vita a te o ad uno dei tuoi cari. Io cercherei di aver un po' più di rispetto. Non siete ai miei ordini? Ma ci mancherebbe. Io non do ordini, le cose me le faccio da me col sudore della mia fatica quindi non voglio che nessuno si metta in mezzo. Aver la fortuna di esser cresciuto in una famiglia benestante non fa di me un'idiota e ci andrei cauto pure con la definizione di "viziato". Se con questo aggettivo ci riferiamo ad una persona che ha sempre avuto tutto ciò di cui necessitava (e forse qualcosa in più) , allora sono un viziato ma se con questa parola descriviamo un individuo al quale è sempre stato dato tutto e subito senza insegnarli il valore delle cose e senza avergli dato una canna da pesca ma un pesce già cotto allora non stiamo parlando di me.
Ananke quando mi hai scritto che non siamo alla Caritas ho pensato: "ecco l'ennesimo utente *****" poi , grazie al cielo, vedo che la tua risposta si è spostata su altri temi.
Il malessere, però, non lo puoi quantificare o paragonare con quello di altri perché per ogni persona il proprio sarà sempre il più doloroso.
A me, come alla maggior parte di noi, non frega nulla se l'individuo del Vico n°5 sta per venire sfrattato e presto finirà nella strada, ci fa più male non aver il coraggio o la possibilità di affrontare quella situazione tanto spiacevole che ci paralizza, quella ragazza che nemmeno ci fila o quel ragazzo che per anni ci ha sfottuto alle spalle. Certo, probabilmente soffre di più una persona alla quale sono state amputate braccia e gambe ma questi confronti non ci servono perché sappiamo benissimo che non ci risolveranno i problemi quindi evitiamoli.
Che importa se io giro in Mercedes (non è così, sto facendo un esempio) e uno di voi in bicicletta?
Siamo qui per fare questi paragoni oppure per far un po' di chiarezza e darci manforte sui problemi che ci affliggono?
Si, ho avuto alcune storie e ho dei gruppi di amici con i quali uscire ma questo non fa di me una persona equilibrata, sana e spensierata. Vi dirò di più: se siete convinti che una ragazza, un gruppo di amici, una bella macchina o un lavoro o l'insieme di tutte queste cose vi farà star meglio allora, lasciatevelo dire, avete sbagliato di grosso.
Forse solo Ansiaboy e qualcun altro, nonostante le sue parole un po' "vivaci",ha capito che molti di noi hanno una facciata e che sfoggiare sorrisi o sicurezza personale non equivale davvero ad esser così come si appare. Peccato per gli altri, lo imparerete.
Sia chiaro che io bado alle mie apparenze ma degli altri non mi interessa, posso frequentare chiunque e non snobbo nessuno. Il problema è che sono gli altri che snobbano me.
utopia? Grazie per le dritte, mi sono sentito difeso da te e lo apprezzo.
Il giudizio degli altri mi paralizza, probabilmente ostento così tanto perché ho paura di quello che gli altri possano pensare di me perciò devo esser "quello vestito meglio", "quello con la casa più bella" , quello "che fa questo/quello/quell'altro in modo migliore" ecc. Ecc. . Ho paura che se non fossi così verrei umiliato, deriso, preso in giro e quant'altro. Vorrei conoscere quella ragazza e togliermi la maschera davanti a lei, rivelarle persino le mie debolezze ma il primo passo mi sembra il più ostico: conoscerla.
Come mi ha chiesto Marco.Russo vorrei dire che SI è nella mia classe ma NO, non ci studio insieme perché siamo in gruppi diversi che non si conoscono e non hanno intenzione di conoscersi. Siamo in 200 in classe perciò la vedo dura averci a che fare. Certo, il percorso universitario è lungo ma, come dice un proverbio, chi ha tempo non aspetti tempo. E se nel frattempo questa ragazza si fidanzasse? Magari lo è già e nemmeno lo so ma ho così tanta paura di scoprirlo perché mi sentirei tagliato fuori da questa impresa.
Tornando al discorso di ananke , NON è la crisi del perfetto borghese.
Percepisco nelle tue parole e nella descrizione di questa teoria, fra l'altro, mai sentita, una notevole quantità di disprezzo. Me ne frego di come mi vogliate vedere, io non andrò a fare meditazione o cose del genere, io ho già fatto una terapia psicologica e tutt'ora la porto avanti e di sicuro non ho intenzione di lasciarmi trascinare in queste fesserie orientali. Perché scrivo nel forum se ho il mio psicologo? Perché affrontare i problemi vuol dire affrontarli anche fuori dalla terapia e possibilmente confrontarsi con gli altri esattamente come sto facendo con voi. Preferisco continuare ad esser deriso o snobbato dai vostri post ma avere la conferma che i miei modi sono sbagliati piuttosto che considerarmi nel giusto e andare avanti così come sto facendo.
Concordo con te quando dici che gli amici sono un valido supporto ma con loro mi vergogno di affrontare certe tematiche e toccare i miei punti deboli. Preferisco tenermi le cose per me e condividerle virtualmente.
In caso non si fosse capito (sono ironico) ho seri problemi col giudizio degli altri, figuriamoci raccontare ai miei amici che mi sento un fallito. Poi, per carità, lo ho anche fatto in momenti di disperazione ma non ho ricevuto nessun valido aiuto.
In ogni caso io non ho mai detto di usar male i miei soldi, lo dici solo tu e non è la prima volta che me lo scrivi. Questa è una tua conclusione, io i miei soldi li uso bene.
Concordo nuovamente con te quando ti chiedi perché bisognerebbe conoscere un arrogante pieno di soldi. Bravo! Me lo chiedo anche io. Per questo non mi avvicino a quella ragazza. Quando vedrò in me qualche motivo migliore allora forse troverò anche la scusa per averci a che fare.
Ok, ho capito, devo cercare di correggere i miei modi di fare; modi di fare che, comunque, non sono quotidiani ma sono relativi ai giorni di maggior malessere. Purtroppo sto male da parecchio tempo quindi sembrano ormai instauratisi nella mia personalità.
Spero di aver risposto a tutti.
Vecchio 13-02-2015, 22:30   #23
Esperto
L'avatar di Weltschmerz
 

Se vuoi cambiare sul serio vai da uno psicologo.
Anche solo per riordinarsi le idee.
Vecchio 13-02-2015, 22:55   #24
Principiante
 

Quote:
Originariamente inviata da Weltschmerz Visualizza il messaggio
Se vuoi cambiare sul serio vai da uno psicologo.
Anche solo per riordinarsi le idee.
TU SEI UN GENIO!
Ma hai letto ciò che ho scritto?
SVEGLIA! Da uno psicologo ci vado da anni.
So di aver scritto troppo ma se non avevi voglia di leggerlo potevi evitare di rispondere.
Vecchio 13-02-2015, 23:07   #25
Principiante
L'avatar di Cosmos
 

Quote:
Originariamente inviata da alfabet Visualizza il messaggio
Il giudizio degli altri mi paralizza, probabilmente ostento così tanto perché ho paura di quello che gli altri possano pensare di me perciò devo esser "quello vestito meglio", "quello con la casa più bella" , quello "che fa questo/quello/quell'altro in modo migliore" ecc. Ecc. . Ho paura che se non fossi così verrei umiliato, deriso, preso in giro e quant'altro. Vorrei conoscere quella ragazza e togliermi la maschera davanti a lei, rivelarle persino le mie debolezze ma il primo passo mi sembra il più ostico: conoscerla.
Hai una buona possibilità di attirare l'attenzione di questa ragazza (sperando che ce l'abbia ancora eh) che ti piace tanto appunto gettando via questa maschera che ti sei creato, ma devi essere prima disposto tu a cambiare completamente, non puoi aspettarti che lo siano gli altri per te. Per esempio invece di lanciare occhiate in stile gangster messicano alla gente quando sei in macchina rivolgigli un sorriso. Vestiti in modo più sobrio ed elegante, non c'è bisogno delle mutante dolce & gabbana e il culo di fuori per fare colpo (ma questo credo che tu già lo sappia). Se hai fatto lo stronzo con qualcuno chiedigli scusa, magari ti odierà lo stesso ma almeno hai fatto comunque una bella figura.

Però devi avere un bella dose di coraggio, non sarà facile e molto probabilmente qualcuno ti deriderà, ma sii positivo. E se qualcuno ti chiederà "che cosa ti è successo?", tu digli "stamattina mi sono alzato vedendo le cose in maniera diversa" . Se tu sei disposto a cambiare non è detto che anche gli altri non lo siano.

Ultima modifica di Cosmos; 13-02-2015 a 23:09.
Vecchio 14-02-2015, 01:21   #26
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Quote:
Originariamente inviata da alfabet Visualizza il messaggio
Come mi ha chiesto Marco.Russo vorrei dire che SI è nella mia classe ma NO, non ci studio insieme perché siamo in gruppi diversi che non si conoscono e non hanno intenzione di conoscersi. Siamo in 200 in classe perciò la vedo dura averci a che fare. Certo, il percorso universitario è lungo ma, come dice un proverbio, chi ha tempo non aspetti tempo. E se nel frattempo questa ragazza si fidanzasse? Magari lo è già e nemmeno lo so ma ho così tanta paura di scoprirlo perché mi sentirei tagliato fuori da questa impresa.
molto vero quanto dici, ma vale in qualsiasi situazione. E se domani muori?

cioé, alla fine come dice il maestro yoda, "fare, o non fare. Non c'è provare".

Questo, come magari ti sarai accorto, non è un forum di seduzione, non è che puoi trovare molti consigli sul broccolo sia in situazioni normali, tantomeno in una situazione dove lei è estremamente timida. E ancor meno consigli scaturiti da esperienze analoghe.
Ci basiamo più o meno tutti sulla nostra personale idea di buonsenso, che spesso non è affatto sensata.

Ma, il succo è che devi quaglià, non te la possiamo rimorchiare noi!

Che sia timida o che non lo sia, alla fine devi trovare una scusa qualsiasi per interagire con lei, possibilmente (ma non necessariamente) in solitudine.


Tutto il resto del discorso, il fatto che fai lo sborone, la maschera che indossi, ecc., l'ho ignorato volutamente perché ritengo non cambi la dinamica del rapporto. Non è che sto minimizzando il tuo disagio, capisc'ammé. E' che sono due argomenti distinti.
Tuttavia secondo me potresti vedere il bicchiere mezzo pieno se consideri quanti punti guadagneresti se, nell'ipotesi che tu abbia ragione e lei abbia smesso di considerarti perché ha sentito voci/percepito la tua arroganza di plastica, ad un certo punto tu ti rivelassi nelle tue debolezze, ti mostrassi dolce, empatico, sensibile.

Ma se non fai qualcosa non saprai mai come sarebbe andata a finire se. Capisco molto bene la tendenza di non far niente per paura di rimanere delusi. Tuttavia ti assicuro che si rimane peggio quando poi, dopo anni, pensi a tutte le occasioni che avevi, a tutte quelle che hai cercato di cogliere con impegno e non ci sei riuscito per sfortuna o circostanze, e a quelle dove invece hai lasciato perdere per sfiducia.

Spero ci racconterai qualche sviluppo, buona fortuna!
Vecchio 14-02-2015, 03:05   #27
Banned
 

francamente a me sembrano problemi che poco hanno a che fare con la sociofobia e/o timidezza , sarò insessibbile ma questo è quello che penso...
Vecchio 14-02-2015, 04:29   #28
Esperto
L'avatar di kasper-me
 

@alfabet
....direi che il tuo problema é la tua maschera, la vesti da talmente tanto che non riesci ad "uscire dal personaggio".

.....da osservatore esterno, mi son sforzato di guardare oltre alcuni tuoi modi di porti/scrivere xché scusami ma rischi il " vaffa" ponendoti così.....che tu stia prendendo la 2' laurea a 27 anni può anche fregare poco...

..soprattutto devi capire che nessuno ha la palla di cristallo e ti decifra i pensieri, in base a com'è lui decodifica te ....e vale anche per la famosa tipa....

...io ti direi di nasconderti un po' meno dietro la tua immagine sociale, ma anche di capire che non serve ululare alla luna.....
Xché sta tipa non la conosci, si vi siete scambiati degli sguardi....ma può essere tutto....ti dico, inventati qualcosa e vai a conoscerla, ma poniti nel modo in cui vuoi essere visto.....capiamoci se ti poni da figobullo 27enne leccato......quello sarai per lei ....se sei in grado di porti in maniera diversa, te lo ripeto magari andrà meglio.

....detto questo, se stai facendo una terapia parlane con il tuo PSI xché magari ti può aiutare a lavorare su qualche spunto....

Detto quanto sopra, scusa che senso ha il titolo del thd ? Lei é fobica ? Xché lo sarebbe....se sei abituato che le tipe vengano a conoscerti riverenti col sorriso...e lei é solo un po' timida o si aspetta tu faccia la prima mossa

....benvenuto nel mondo reale, muovi il fondoschiena e dimostra qualcosa ....da persona, non da teatro delle marionette


Quote:
Originariamente inviata da tersite Visualizza il messaggio
francamente a me sembrano problemi che poco hanno a che fare con la sociofobia e/o timidezza , sarò insessibbile ma questo è quello che penso...
Son d'accordo Tersite, sinceramente non saprei manco come/dove inquadrare la cosa riguardo....non sono certo un genio della lampada neanch'io nel capire...
....mi vien da chiedermi se é lo sfogo del "nn posso avere quel che voglio", oppure c'è effettivamente un disagio anche se differente da FS o timidezza.....

Ultima modifica di kasper-me; 14-02-2015 a 06:36.
Vecchio 14-02-2015, 12:23   #29
Esperto
L'avatar di Weltschmerz
 

Quote:
Originariamente inviata da alfabet Visualizza il messaggio
TU SEI UN GENIO!
Ma hai letto ciò che ho scritto?
SVEGLIA! Da uno psicologo ci vado da anni.
So di aver scritto troppo ma se non avevi voglia di leggerlo potevi evitare di rispondere.
L'ho letto tutto ma non c'è questo psicologo.
Grandi risultati vedo comunque.
Vecchio 14-02-2015, 14:33   #30
Esperto
L'avatar di dotrue
 

Non ho letto tutta la pappardella, ma ci sarebbero una marea di cose da dire...Non mi è piaciuto nè il tono di chi ha scritto questo thread, nè alcune risposte...ognuno vede i suoi di problemi, anche se penso ci siano cmq dei limiti. Quello che mi viene da dire è: alfabet, cosa pensavi di ottenere da questo forum? proprio non riesco a capire...solidarietà?e che te ne fai?
Quello che a te serve è una diagnosi psichiatrica e una cura adatta, se ce n'è bisogno...potrebbe bastare "solo" una psicoterapia, ma questo dovrebbe deciderlo un buon medico specialista. Hai detto che sei benestante no? utilizza questi soldi per risolvere i tuoi problemi...e se una o due volte non ha funzionato, cambia....scegli i migliori...e te lo dice uno che nel corso degli anni ha speso migliaia e migliaia di euro, a posteriori ti direi che mi sarebbe stato più utile comprarmi una bmw, ma questo è valso per me...magari tu migliori o risolvi.
Vecchio 14-02-2015, 15:53   #31
Esperto
L'avatar di DownwardSpiral2
 

ho letto il post iniziale, ma la fobia sociale 'ndo sta?
Vecchio 14-02-2015, 19:24   #32
Avanzato
L'avatar di flydown
 

Che uno abbia 2 soldi e sia di una famiglia benestante non vuol dire che non possa avere problemi, come del resto tutti gli essere umani.
Probabilmente potrebbe avere dei vantaggi a risolverli rispetto ad uno che si trova in situazione economica meno agiata, ma non sono sicuro.
Non posso dare molti consigli ad alfabet, non ho le capacità, ma uno potrei darlo:
sarebbe una buona cosa che tu cominciassi ad ammorbidire gli "spigoli" del tuo carattere sia nella vita reale sia nel virtuale,in modo tale de evitare di dare un'impressione di te che non vuoi dare e sembrare quello che non vuoi essere;
ricorda che : "si prendono più api con il miele che con l' aceto."
Te lo dico perché anche io, anni fà ,scrivevo e mi comportavo "da aceto", mentre col tempo ho capito che da "miele" si ottengono più risultati.

Buona fortuna
Vecchio 14-02-2015, 20:45   #33
Principiante
 

Ragazzi, che dire?
Provo a fare un passo indietro.
Sono d'accordo con voi che il mio modo di pormi è un tantino sopra le righe ma ne ho fatto un mea culpa da subito. Vi ho descritto come sono per evitare di darvi troppo fastidio ma, a quanto pare, non è bastato.
Tiro un sospiro di sollievo leggendo i vostri ultimi commenti e vi ringrazio a braccia aperte per la comprensione che mi state dando.
Marco Russo mi inchino davanti a Yoda e colgo ciò che mi stai trasmettendo facendone tesoro: "fare, o non fare. Non c'è provare".
Purtroppo fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare quindi razionalmente ti do pienamente ragione e vorrei agire ma con i fatti sono un buon a nulla.
AHAHHAHAH giustamente mi dici che non potete rimorchiarmela voi e concordo pienamente, ti ringrazio per la dritta sui rimpianti e per l'invito a mostrare le mie parti dolci e cordiali. Invito che accolgo e che spero di metter in pratica anche se, credimi, la paura di fallire e prendere un NO grande come una casa mi sta divorando .
kasper-me io non ne faccio un vanto della mia seconda laurea, mi sono sentito attaccato ed ettichettato come "viziato figlio di papà" e mi sono difeso cercando di farvi capire che non avete davanti il figlio di Berlusconi ma un ragazzo che cerca di darsi da fare nella propria vita senza l'aiuto dei genitori. Hai ragione quando mi dici di muovere il culo e svegliarmi ma, come ho già scritto, la paura del rifiuto mi devasta. Subirei un crollo psicologico così grande che mi chiedo se davvero ne valga la pena esporsi.
Joseph sei quello che mi ha difeso di più ma penso tu l'abbia fatto perché sei uno fra i pochi che è andato oltre la mia maschera davvero. Come scrivi tu, mi rendo perfettamente conto dei miei meccanismi difensi, mi accorgo che sbaglio e vorrei cambiare. COme ho già scritto vado da uno psicologo perciò certe cose le ho chiare, sbandierandole qui nel forum volevo fare una sorta di colpevolizzazione ma a quanto pare sono stato scambiato per un arrogante. Il discorso era diverso: io sono così, io faccio così e cosà perché ho problemi, punto! Non volevo apparire straffotente ma solo avere nuovi pareri e mucchi di consigli. Il problema di fondo è: come togliermi la maschera e vivere serenamente? .
_Diana_ tu mi consigli di lavorare prima su me stesso piuttosto che capire come conoscere e conquistare quella ragazza? ACCETTO il consiglio ma come faccio ?? Vorrei che tutto fosse più facile di come mi appare, vorrei che tutto fosse diverso e vorrei smetterla di sofrire e nuotare nell'oceano di paranoie che mi faccio.
Grazie anche a te flydown , "si prendono più api con il miele che con l'aceto" non lo dimenticherò. Come hai scritto tutto, i problemi ci sono in ogni fascia sociale ed economica della popolazione e vi dirò di più, fate caso alla quantità di VIP morti suicidi. Forse veramente i soldi non danno la felictà, spero che lo capiate.
Grazie comunque a tutti per avermi letto, vi ringrazio e mi rammarico per l'impressione che ho dato.
Vecchio 14-02-2015, 20:56   #34
Esperto
L'avatar di DownwardSpiral2
 

Quote:
Originariamente inviata da Joseph Visualizza il messaggio
Questa a me sembra la definizione stessa di fobiasociale/timidezza.
Forse quello che può confondere è il fatto che alfabet si renda conto dei propri meccanismi difensivi e li ammetta, mentre in genere il sociofobico è un narcisista inconsapevole che si atteggia in maniera arrogante/aggressiva giustificandosi dietro razionalizzazioni di persecuzione paranoica a cui in genere gli altri utenti credono.
stai trollando?
non mi pare proprio che sia la definizione della fobia sociale.
vestire una maschera di sicurezza e arroganza (che credo significhi implicitamente assumere un atteggiamento di prevaricazione sugli altri) nascondendo le proprie umane e legittime insicurezze...mi ricorda ben altro...mmmm...ah si! la definizione stessa dell'estroverso. Insicuro come e magari più di un timido ma in grado di indossare quella maschera sociale e protettiva che il fobico, per definizione non può/non riesce/non vuole gestire.

p.s: non intendo in nessun modo sminuire i problemi di alfabet, a cui auguro di trovare la serenità che evidentemente gli manca, ma da qui a dire che il suo caso (per come l'ha descritto) è "la definizione stessa di fobia sociale" ce ne passa.

Ultima modifica di DownwardSpiral2; 14-02-2015 a 20:58.
Vecchio 14-02-2015, 22:02   #35
Esperto
L'avatar di kasper-me
 

@alphabet
...il discorso laurea etc, era per farti capire quanto la maschera che porti sia limitante, sia qui quando chiedi consigli, che a maggior ragione se vorresti farti conoscere per altri aspetti di te.

...se veramente un rifiuto da parte della tipa potrebbe far cadere tutto a livello psicologico, allora mi associo agli altri consigliandogli di lavorare su di te, magari con l'aiuto di un buono PSI.
Vecchio 15-02-2015, 07:20   #36
Banned
 

Urca che zuffa!!

Ultima modifica di rosadiserra; 15-02-2015 a 13:19.
Vecchio 15-02-2015, 11:15   #37
Esperto
L'avatar di DownwardSpiral2
 

Quote:
Originariamente inviata da _diana_ Visualizza il messaggio
allora io sono un ibrido fobico-estroversone di 1^ gen.
lol
Vecchio 15-02-2015, 11:24   #38
Esperto
L'avatar di DownwardSpiral2
 

Quote:
Originariamente inviata da Joseph Visualizza il messaggio
Però c'è una differenza fra la maschera sociale dell'estroverso (mostrarsi gentile in maniera variabilmente sincera, nascondere in parte le proprie debolezze, ostentare una certa sicurezza) e l'atteggiamento arrogante/altezzoso/aggressivo/anaffettivo caratteristici del narcisista/asperger/autistico/istrionico/borderline (che sono i sottoinsiemi della fobia sociale).

Tanto per fare di tutto un minestrone.

Forse comunque basta mettersi d'accordo sui termini, se con "estroverso" vogliamo intendere chi socializza a prescindere da come lo fà o se lo intendiamo come chi socializza in maniera mediamente (rispetto alla popolazione generale) sana.
ok, faccio un passo indietro, visto che sapevo che saremmo andati a finire nelle precisazioni terminologiche sulle "soglie" dei significati
Riconosco la differenza nei due modi di porsi ma non mi sembrava questo il caso!
Rispondi


Discussioni simili a Come conquistare una ragazza con un livello di fobiasociale elevatissimo?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sono davvero così importanti i soldi per conquistare una donna(ragazza)? antyspeed94 Amore e Amicizia 679 06-03-2015 15:50
Come conquistare i propri spazi? Blue_Moon SocioFobia Forum Generale 16 08-08-2013 14:31
livello culturale/ livello di istruzione amarlena SocioFobia Forum Generale 40 07-03-2012 22:04
Come conquistare una ragazza Graziepapi Timidezza Forum 101 02-12-2008 23:59
Conquistare una donna.....che stupidagggine! dottorzivago Off Topic Generale 4 18-01-2008 20:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2