FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 27-07-2020, 19:55   #1
Esperto
L'avatar di Locharb
 

Bene, non starò qui a raccontarvi come sono i miei genitori o che cosa abbiano fatto o stiano facendo di sbagliato nei miei confronti, tutti sappiamo quanto possono essere micidiali i genitori.
Tra l'altro, se siamo qui, a mio parere è molto probabile che i nostri genitori non siano stati il massimo.. per lo meno uno dei due (nel mio caso mia madre).

Volevo solo chiedervi come reagire, come annullare, come cercare di arginare-accettare-controllare, come evitare di starci male, di dare di matto, di arrabbiarsi, di sclerare.. di fronte ai comportamenti meschini e odiosi che i genitori mettono in atto ciclicamente?
Io onestamente sono arrivato al limite, non so più che fare, le ho provate tutte (a parte picchiarla, mia madre, cosa che non vorrei fare). Ormai sono più di 10 anni che va avanti questa storia, a mia madre non sta mai bene un caspio, e mi sta rendendo la vita impossibile. Qualche ora fa ho dato una botta al cassetto del congelatore dalla rabbia che mi aveva fatto venire, facendomi male al polso, fino a quel momento era stata una giornata piuttosto bella e rilassante. Voi come diavolo fate? Io sto pensando di ignorarla completamente per circa un mese, non parlarci più, non risponderle più, tentare di starci il meno possibile affianco.
Qual è il vostro metodo per neutralizzare dei genitori "tossici" senza finire in galera? Oltre ad andare a vivere da soli (cosa che per il momento non posso permettermi).
Vecchio 27-07-2020, 20:49   #2
Esperto
L'avatar di Darby Crash
 

il metodo più efficace nel mio caso è stare fuori di casa quando mia madre sta in casa e parlare con lei il meno possibile: in questo modo i pericoli vengono ridotti significativamente

Quote:
Qualche ora fa ho dato una botta al cassetto del congelatore dalla rabbia che mi aveva fatto venire, facendomi male al polso
due giorni fa rovesciando una sedia durante un litigio con madre mi sono procurato un piccolo ematoma sopra l'ombelico

Ultima modifica di Darby Crash; 27-07-2020 a 20:51.
Vecchio 27-07-2020, 22:58   #3
Intermedio
 

Anche io ho problemi con mia madre, più che altro per il fatto che è iperprotettiva, la fobia sociale riesco bene o male a fronteggiarla, infatti ad oggi ho amici e non posso lamentarmi, il problema è che mi sento in ambito sentimentale inferiore agli altri ragazzi che hanno più esperienza di me in tantissimi ambiti. Sai cosa fa mia madre? È sempre iper preoccupata di qualunque cosa io faccia, se devo andare a mare con un mio amico mi dice che mi ustiono e che potevo rimandare, se trovo lavoro mi dice che non fa per me, se voglio andare a vivere da solo mi dice che non sono in grado, se dovessi fare un viaggio con un amico catastrofizzerebbe la cosa, se esco la sera e torno all'1.30 un macello. Risultato? 23 anni, vergine e con pochissime esperienze e luoghi visitati nonostante ad oggi io abbia a mio parere delle discrete relazioni sociali. Questo suo atteggiamento mi fa evitare tante esperienze perchè è come se sapessi che lei rompe e quindi evito. Sto portando ora la macchina dopo 3 anni di patente. Come te sono stufo, io obiettivamente sto cercando di lasciarla parlare e quindi lasciarla perdere tanto non può vietarmi nulla.

Ultima modifica di Luca97ct; 27-07-2020 a 23:04.
Vecchio 28-07-2020, 09:59   #4
Esperto
L'avatar di sparatemi
 

dovresti stare fuori casa più tempo possibile, non hai alternative al momento
Vecchio 28-07-2020, 11:26   #5
Intermedio
L'avatar di PioggiaDiStelle
 

Non sai quanto ti capisco.
Io ho problemi con entrambi i genitori, mia madre mi detesta perchè non sopporta l'idea che io non sia la figlia che avrebbe voluto. Già non mi voleva ancora prima che nascessi, figurati poi che non sono diventata la "figlia modello" che tanto avrebbe desiderato. Mio padre è il classico uomo lagnoso, ora ancor di più in quanto l'anno scorso è caduto e si è sfracellato una gamba, con tanto di malattia neurologica. Piagnucoloso, lagnoso, tutto cauto, con manie di persecuzione, paranoie e fisime varie.
Ultimamente parlo poco con entrambi, perchè mi danno sui nervi. Mi sfruttano come badante-serva con il fatto che non ho un lavoro. Appena riesco infatti, con la scusa di fare la spesa esco e porto via le scatole. La mia "amica" se provo a sfogarmi, sa dirmi solamente che devo trovarmi un lavoro e andarmene di casa come ha fatto lei. Si e poi? La situazione cambia? Tanto il sedere a mio padre, lo dovrei comunque pulire perchè mia madre "stranamente" non ce la fa e usa scuse di ogni genere. Dolori, male a destra e sinistra insomma scarica barile.
Mi unisco a tutti gli altri, l'unico modo per uscirne è ignorarli e rispondere " Si, no, non lo so" e quando fanno sbroccare, rispondere a tono meglio ancora se sai di essere nel giusto e quindi hai il coltello dalla parte del manico come si dice. E alla prima occasione prendere la porta a andarsene fuori, anche a costo di morire dal caldo o dal freddo altrimenti non se ne esce credimi.
Vecchio 28-07-2020, 15:23   #6
Intermedio
L'avatar di PioggiaDiStelle
 

Quote:
Originariamente inviata da vero82 Visualizza il messaggio
Da me l'unico metodo efficace è uscire di casa, stare meno tempo possibile assieme.
Certo dipende che tipi sono, nel mio caso si perchè è appiccicoso, controlla e coinvolge in tutto, anche nelle cose più banali.
Il brutto è che non sempre si ha voglia di uscire.....
Mio padre.
Che indaga, vuole sapere, intavola conversazioni con l'intenzione di parlare...ben sapendo che ultimamente ce l'ho a morte con lui perchè con sta cosa della frattura si sta adagiando e tanto io e mia madre paghiamo le conseguenze. Si vero, non sempre se ne ha voglia...io mi attacco alla tv o ai videogiochi, almeno così metto le cuffiette e non sento una fava.
Vecchio 28-07-2020, 15:41   #7
Intermedio
 

Mia madre invece mi tratta come un bambino, fino allo scorso anno voleva dormissi con lei (sono separati i miei), la macchina mi sta permettendo di guidarla solo adesso, se devo uscire la sera è contrariata, se torno all'1.30 peggio ancora, se vado a mare con un amico mi dice che è pericoloso e che mi ustiono e, voglio farvi ridere, quando fa la pasta con le cozze a tutti la da normale, a me toglie il guscio perchè ha paura che mi spacchi i denti. Conseguenza? Tanti evitamenti e ovvia inferiorità in ambito sentimentale con le ragazze. Nel caso in cui sia possibile, come nel mio caso, si può solo ignorare cosa dice, ribellarsi in modo appropriato e fare la propria vita, con la speranza di esserre poi indipendenti economicamente e poter vivere soli.
Rispondi


Discussioni simili a Come comportarsi con i genitori
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cattiveria sì o no? Come comportarsi? Stella89 Amore e Amicizia 51 22-06-2017 22:20
Comportarsi male... awakening Sondaggi 47 03-04-2015 13:00
Come comportarsi nei locali nephilim89 SocioFobia Forum Generale 37 21-07-2011 20:37
come comportarsi con colleghi/e stronzi?? medusa SocioFobia Forum Generale 13 20-01-2011 19:05
Come comportarsi? lalla SocioFobia Forum Generale 3 09-03-2008 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2