Io son sempre stato tipo da rapporti significativi, pochi, ma buoni , infatti praticamente ho avuto un migliore amico in quasi ogni periodo della mia vita.
Alle elementari, alle medie, in prima liceo, poi ho cambiato indirizzo e ne ho avuto un altro che sento tutt'ora, sporadicamente.
Il mio problema è che non riesco a coltivare le amicizie, sono tendenzialmente pigro e quindi spesso non ho voglia di uscire, specie nell'adolescenza, c'erano periodi in cui mi facevo i mesi a casa a giocare al pc.
L'amico delle elementari mi invitava spesso a casa sua e io ci andavo anche, però poi piano piano il rapporto si andò a sfaldare perché avevamo preso scuole diverse alle medie e non ci vedevamo più.
Io avevo timore a invitarlo a casa mia, avendo una casa piccola e popolare, mentre lui aveva una villa con giardino immenso, mi facevo mille paranoie e alla fine l'amicizia andò persa, l'ho sentito l'ultima volta quando avevo 12/13 anni.
L'amico delle medie stesso motivo, abbiamo preso indirizzi diversi alle superiori e alla fine non ci vedevamo più, abbiamo provato a fare qualche uscita, ma piano piano ognuno è andato per la sua strada, lui si è fatto nuovi amici alle superiori e io pure, l'ultima volta l'ho visto che avevo 15/16 anni.
L'amico del primo liceo fece la stessa identica fine di quello delle elementari, mi invitava sempre a casa sua e aveva la villa, mentre io mi vergognavo della mia umile dimora.
A quei tempi non avevo neanche il telefono, quindi poi dopo che cambiai scuola non ci siamo più sentiti.
L'ultimo amico delle superiori è l'unico che ancora sento, ogni tanto ci scriviamo, l'ho visto l'ultima volta 2 anni fa, siamo usciti a mangiare una cosa, e ci siamo sentiti su IG un paio di mesi fa, però insomma l'amicizia non è più significativa come una volta, ho ancora confidenza con lui, nel senso che se ci esco non sono a disagio, però il rapporto non è più lo stesso di prima.
Poi ho perso nel tempo anche altre amicizie che ho stretto sul posto di lavoro, ora la domanda è....
È normale tutto questo oppure sono io a non essere capace di coltivare le amicizie nel tempo?
Mi riesce difficile perché io sono una persona solitaria di mio e pigra, non sono uno che cerca gli altri nel virtuale e non posto sui social da anni, quindi sono un fantasma, però di contro sono anche uno che dal vivo è presente e non ho difficoltà a stringere amicizie, il problema è che quando viene a mancare il luogo dove ci siamo conosciuti, poi cade tutto.
C'è anche poi il fattore che gli altri, specie quelli conosciuti a lavoro, hanno già una propria compagnia con cui uscire, quindi a parte qualche uscita fra colleghi mi rimane difficile frequentarsi al di fuori del lavoro, dovrei dire che io non ho amici con cui uscire e chiedere di unirmi a loro, ma non riuscirei mai a farlo e tra l'altro mi sentirei a disagio nella compagnia conoscendo solo una persona.
Consigli e opinioni?