FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Scuola e Lavoro
Rispondi
 
Vecchio 18-08-2012, 16:32   #21
Banned
 

Bisogna dare l'aria di essere individui dominanti. E aridaglie con sto darwinismo
Vecchio 18-08-2012, 16:32   #22
Banned
 

Non consegnare il cv a mano al primo pirla che passa (o peggio imbustarlo in una cassetta), ma chiedi cortesemente di poter parlare con un responsabile. Provaci almeno.
Non ti dimenticare della lettera di presentazione, la scordano tutti e ti distingue.
Al colloquio vai sciallo, questo è il mio insegnamento, potrebbe essere sbagliato quindi seguilo a tuo rischio e pericolo, comunque entra nell'ottica che sono solo degli stronzi che grazie al tuo lavoro faranno altri soldi, non pensare che ti stanno facendo un favore, non andare teso e non cercare di fare bella impressione a tutti i costi. Se ti viene da dire qualcosa di pungente dilla.

Preparati una risposta per le domande più classiche, come "qual è la tua dote migliore?" "se dovessi scegliere tra precisione e velocità?" "come descriveresti i tuoi punti di forza?" e altro che trovi spulciando su google (domande tipiche colloqui di lavoro).
Vecchio 18-08-2012, 16:35   #23
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Perché, come altri per carità, non credi a sufficienza in te stessa e forse tendi a fasciarti la testa prima di rompertela .
Hai 18 anni e devi ancora INIZIARE una vita lavorativa: parti da zero, come tutti.
Mettici impegno e voglia di acquisire competenze e vedrai che, con un po' di fortuna, potresti veder realizzate le tue aspirazioni.

Giusto per dare una visione più completa...

Nel mio caso ho avuto la fortuna di convertire la mia passione (l'informatica) in lavoro.

A 15 anni i miei coetanei broccolavano e pensavano ad uscire e fare i c*zzoni.
lo passavo quegli anni leggendo riviste e libri d'informatica e, anziché videogiocare, programmavo.
Forse sono state anche facilitato dal fatto che, per motivi di salute, ho portato un busto di gesso fino ai 18 anni e a quelle età, ti viene preclusa qualsiasi opportunità di socializzazione non amicale (e forse anche amicale) in quello stato.
Anch'io, a margine, ho subito parziale bullismo a quell'età e quindi, in parte, quando dico che ci sono passato anch'io per alcune situazioni, lo dico con cognizione di causa

A 20 anni ho iniziato a lavorare, guadagnavo 250000 Lire per 12 ore di lavoro settimanali, facendo marchette in HTML.
Ho dovuto spalare tanta m*rda negli anni, impegnarmi, formarmi, chiedere di concedermi carta bianca, metterci passione e pensavo sempre di essere mediocre nel mio lavoro.

Comunque non è tutto oro ciò che luccica: il lavoro che faccio oggi lo faccio solo mosso dallo stipendio e dalla sicurezza.
Se potessi farei qualcosa di molto più coinvolgente.
Sei webmaster? o programmi con i linguaggi tipo Vb C++?Complimenti non è facile.Lo so perchè ho il diploma di informatico e non è che sappia fare un granchè
Vecchio 18-08-2012, 16:44   #24
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Fallito91 Visualizza il messaggio
programmi con i linguaggi tipo Vb C++?Complimenti non è facile.Lo so perchè ho il diploma di informatico e non è che sappia fare un granchè
Ni, ho programmato con vari linguaggi e su vari sistemi operativi però mi sono sempre proposto (quando facevo il freelance) e sono stato inquadrato come software engineer o software architect.

Mi sono più occupato di progettazione di software oppure è stata sfruttata la mia competenza abbastanza vasta (anche se su alcuni temi basica) per fare scelte architetturali, evaluation, progettazione, sviluppo prototipale oppure per fare mentoring (ciò che amo di più) appunto ai neodiplomati oppure a chi ha competenze junior.

Infatti ho una bassa produttività (sforo spesso le scadenze e ci metto di più ad implementare rispetto ad altri) e sono poco "appetibile" per i lavori di manovalanza ma ho un'alta capacità di problem solving ed il mio essere factotum è sempre stato il punto di forza.
Vecchio 18-08-2012, 16:53   #25
Intermedio
L'avatar di Morgaz
 

Secondo me è sbagliato dire: vai vestita in minigonna e push up, se deve fare la commessa la minigonna e il push up dopo due minuti li deve anche levare e mettersi la divisa del negozio e/o vestiti comodi per muoversi. Se vai da h&m non ne vedi una con i tacchi per esempio, se invece vai da douglas le vedi con i pantaloni neri e la giacca gessata. Insomma cerco di dire che se richiedono bella presenza stai tranquilla che non è un lavoro adatto ad una persona fobica, se chiedono impegno e dedizione buttati. Io ho lavorato in diverse pasticcerie, ora cerco un po' ovunque, però sono conscia del fatto che con il mio aspetto mai farei la promoter per esempio. Ma la commessa si che ci proverei: brutta o bella deve solo aiutarti nell'acquisto di un prodotto. Per lasciare un curriculum devi solo ingoiare l'ansia, entrare, chiedere di un responsabile e domandargli se cercano: se si proponiti. Se no lascia il curriculum.
Rispondi


Discussioni simili a come ci si deve presentare per trovare lavoro?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Trovare un lavoro Manes. Forum Scuola e Lavoro 31 10-05-2013 14:58
come faccio a trovare lavoro? ZioSte Forum Scuola e Lavoro 22 11-07-2010 12:07
Come fa un depresso a trovare lavoro? caostotale23 Forum Scuola e Lavoro 164 01-03-2010 12:41
Trovare/Cambiare lavoro Pertugio Forum Scuola e Lavoro 7 21-07-2009 21:17
Trovare lavoro! Indestructible Forum Scuola e Lavoro 16 22-05-2009 22:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2