|
|
09-12-2022, 23:46
|
#1
|
|
Avanzato
Qui dal: Sep 2022
Messaggi: 300
|
|
|
Ultima modifica di Sheev Palpatine; 02-07-2026 a 15:13.
|
10-12-2022, 00:03
|
#2
|
|
Esperto
Qui dal: May 2020
Messaggi: 5,096
|
Mi ricordo che al liceo durante l'ora di educazione fisica a volte il prof ci faceva fare ballo a coppie, e mi faceva notare quanto stringessi le ragazze con troppa forza e fossi poco "delicato"
Una volta riferendosi a me disse a tutta la classe "le donne letteralmente cadono ai suoi piedi" e tutti si misero a ridere, me compreso
|
|
|
10-12-2022, 00:07
|
#3
|
|
Super Moderator
Qui dal: Jun 2018
Ubicazione: Divano
Messaggi: 4,879
|
Fai bene ad esternare questi dubbi qui dove c'è chi può capirti, se nella quotidianità non hai modo di trovare risposte. Dalle tue parole si nota che hai poca esperienza di vita sociale e quindi cerchi di capirne la "meccanica", e il consiglio migliore che posso darti è quello di non pianificare troppo, di lasciare che le cose accadano da sole, senza forzature. Di solito non c'è bisogno di chiedere di essere abbracciati, succede e basta, perché viene spontaneo, perché si è creata l'atmosfera giusta e hai una confidenza tale che sai già di non risultare invasivo per l'altro, e se ti trovi in sintonia con l'altro svaniscono anche eventuali imbarazzi. Però molti di noi hanno le ossessioni che sono sempre pronte a mettersi in mezzo. Ricorda che le persone hanno uno spazio personale ravvicinato in cui non tutti sono ammessi, quindi prima di poter abbracciare, che è comunque un gesto piuttosto intimo, bisogna aver stabilito una certa reciproca fiducia. Dipende da molte variabili, ci sono persone che ho frequentato per anni senza mai abbracciarle, e persone con cui si è creata confidenza molto più rapidamente. Non chiedere se puoi abbracciare, perché potresti trovare una persona superficiale e maligna che si divertirebbe a farti restare male.
|
|
Ultima modifica di dystopia; 10-12-2022 a 00:14.
|
10-12-2022, 00:08
|
#4
|
|
Banned
Qui dal: Dec 2020
Messaggi: 1,675
|
La prima volta che sono stato abbracciato da una ragazza mi sono messo a dondolare come uno stupido.
Non farlo.
|
|
|
10-12-2022, 00:21
|
#5
|
|
Esperto
Qui dal: May 2020
Messaggi: 5,096
|
Mi ricordo ancora il primo abbraccio con una ragazza, avevo 13 anni, era l'ultimo giorno di seconda media.
Fu lei ad abbracciarmi e fui abbastanza freddo.
Quando vado alle fiere se c'è una ragazza col cartello "free hugs" la abbraccio sempre volentieri, però non riesco mai a essere del tutto "sciolto", non so perché
|
|
|
10-12-2022, 00:24
|
#6
|
|
Banned
Qui dal: Dec 2020
Messaggi: 1,675
|
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
E' che mi è capitato tante volte di vedere che altri ragazzi instauravano anche facilmente contatto fisico con le ragazze mentre io sono sempre inibito a livelli colossali.
Mi ha fatto molto soffrire una volta, quando ero lì all'università tra colleghi e c'era questa mia collega che stava abbracciando un po' tutti i ragazzi ma non abbracciò me. Io non ebbi l'ardore di chiedere, ho avuto sia troppo imbarazzo in me stesso sia troppa paura di suscitare in altri imbarazzo. Non so come diamine fare.
Più che una questione di delicatezza o meno (e credo che io sarei molto delicato), è una questione di inibizione totale da parte mia.
C'è chi parla di spontaneità. Beh a me non viene un bel nulla spontaneamente, se aspetto la spontanietà non arriverà mai nulla. Mi costa uno sforzo ancora più grosso di quello fisico, fare certe cose o porvarci. E nonostante lo sforzo non riesco nemmeno a provare
|
Ti capisco.
Per esempio, nella mia classe le mie compagne abbracciavano i compagni, si sedevano su di loro, enrano in confidenza con loro (anche quelle già fidanzate) ma con me non lo facevano mai e a me faceva star male non ricevere lo stesso trattamento.
Però c'era una compagna che con me ste cose le faceva, solo che io ero troppo concentrato su quelle che mi ignoravano per rendermene conto e passavo il tempo a rodermi il fegato perché Debora e Martina non mi cagavano anziché rendermi conto che Francesca lo faceva.
Perché Francesca si e Debora no?
Anziché pensare a ciò che "avevo" riuscivo solo a vedere ciò che non avevo.
Non è che concentri troppo l'attenzione su chi non ti caga e magari non ti rendi conto che qualcuna con cui potresti avere una possibilità c'é, solo che non te ne accorgi?
|
|
|
10-12-2022, 00:24
|
#7
|
|
Esperto
Qui dal: Jul 2014
Ubicazione: Moana, Brunner lake (sì, come no)
Messaggi: 12,935
|
/mode amarezza on
Dunque fatemi ricordare... Era l'epoca di Napoleone o forse ero il compagno di giochi della regina Elisabetta, insomma quei tempi lì, mi pare che dovetti fare domanda in carta da bollo e chiamare otto testimoni perché in caso di denuncia per distanza inferiore a tre metri avrebbero confermato che avevo fatto il bravo ragazzo, è andato tutto bene ed è durato otto centesimi di secondo. Insomma qualcosa del genere.
Ora che i tempi sono degenerati e con tutta questa promiscuità forse potrei spingermi a un metro e forse anche darle la mano
/mode amarezza off
|
|
|
10-12-2022, 00:28
|
#8
|
|
Banned
Qui dal: Dec 2020
Messaggi: 1,675
|
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
Sarebbe un po' difficle per una ragazza abbracciarmi senza che io me ne accorga. Ammento che in passato posso essere stato superficiale proprio come hai descritto tu e concentrarmi su chi non mi vuole. Ma ora come ora, non vedo letteralmente nessuna interessata a me.
|
Secondo me non saresti in grado di cogliere i segnali di interesse, anche qualora ci fossero.
|
|
|
10-12-2022, 00:36
|
#9
|
|
Banned
Qui dal: Dec 2020
Messaggi: 1,675
|
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
Purtroppo devo darti ragione. La mia inesperienza non mi consente di leggere tra le righe e di capire se e quando le donne mandano quei sottilissimi segnali, che poi sono anche volutamente ambigui.
A volte ho indagato su alcune che "forse" sarebbero potute essere interessate, ma anche in questo caso, ho solo trovato rifiuti... Come potrei riconoscere questi segnali? Non ne ho idea.
|
Non ne ho idea. Anche io faccio fatica a interpretare il linguaggio femminile.
Quando si é digiuni è facile scambiare anche solo un saluto o un sorriso per un segnale di interesse.
|
|
|
10-12-2022, 00:36
|
#10
|
|
Super Moderator
Qui dal: Jun 2018
Ubicazione: Divano
Messaggi: 4,879
|
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
Mi ha fatto molto soffrire una volta, quando ero lì all'università tra colleghi e c'era questa mia collega che stava abbracciando un po' tutti i ragazzi ma non abbracciò me. Io non ebbi l'ardore di chiedere
|
Se ti ha fatto soffrire è perché ti sei reso conto che lei ha fatto probabilmente apposta ad abbracciare tutti e non te, e infatti non devi chiedere di essere abbracciato, a maggior ragione non devi chiedere a questo soggetto che dà e nega abbracci per gratificare/punire, già un meccanismo distorto
|
|
|
10-12-2022, 01:29
|
#11
|
|
Super Moderator
Qui dal: Jun 2018
Ubicazione: Divano
Messaggi: 4,879
|
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
Addirittura? Tutto questo solo per suscitare il mio interesse? Non lo avrei mai e poi mai neanche lontanamente ipotizzato. Io ritengo di essere invisibile e insignificante per le donne, ma se questa cosa fosse vera, significherebbe che tanto invisibile e insignificante non sono.
Lasciamo perdere poi le dubbie buone intenzioni della ragazza in questione. E' interessante... Di certo le mie insicurezze mi impediscono di vedere la realtà chiaramente e mi spingono sempre a conclusioni di un certo tipo...
|
Più volte mi sono trovata in situazioni del genere, quando sei in gruppo e una persona vuole farti capire che tu non conti nulla, platealmente, per ferirti. Non tutti si comportano così ma bisogna riconoscere che ci sono anche persone maligne, e non devi cercare la loro approvazione
|
|
|
10-12-2022, 01:50
|
#12
|
|
Super Moderator
Qui dal: Jun 2018
Ubicazione: Divano
Messaggi: 4,879
|
Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
... Io non ci capisco nulla... Non mi so muovere in queste cose, mi sento come un agnellino in mezzo a tanti lupi che non aspettano altro che sbranarmi.
|
Stessa cosa vale per me, ma con il tempo, e anche facendo errori, si acquisiscono concetti e in alcune cose si migliora
|
|
|
10-12-2022, 01:52
|
#13
|
|
Avanzato
Qui dal: Sep 2019
Messaggi: 357
|
Concordo con quello detto da dystopia.
Alla base dell abbraccio c'è comunque un certo grado di confidenza e "feeling" con la persona.
Secondo me la ragazza che non ti ha abbracciato non deve per forza averlo fatto di proposito o per cattiveria; magari non sentiva quel tale livello di confidenza con te.
Oppure ti ha percepito chiuso e quindi non lo ha fatto anche per quello.
Secondo me l'abbraccio che ti trasmette le sensazioni che cerchi viene da sé ma solo a certi livelli di intimità.
A livello di amicizia l'abbraccio è bellissima ma la differenza la senti.
Non lo richiederei esplicitamente a meno che non siate proprio amici amici o qualcosa di più; non perché risulteresti debole ma perché risulterebbe poco naturale in determinati casi... forse un pochino strano se non c è confidenza.
|
|
|
10-12-2022, 06:02
|
#14
|
|
Esperto
Qui dal: Mar 2011
Ubicazione: bardo
Messaggi: 4,367
|
L'abbraccio è una manifestazione di affetto ma a seconda dei contesti anche un saluto amichevole.
Non si può abbracciare quando capita, non si può abbracciare chiunque, tu puoi sentire di voler abbracciare una persona ma se il contesto non lo permette potrebbe mettere a disagio l'altro.
L'abbraccio non romantico lo si fa all'incontro e alla separazione con le persone care ma si può darlo anche per conforto.
Quando vuoi abbracciare qualcuno o qualcuno vuole abbracciarti è sconsigliabile chiederlo a voce come "posso abbracciarti?" è meglio affermarlo con "fatti abbracciare.." o non dire nulla perché fa parte della comunicazione non verbale, bisogna chiederlo col corpo fissando la persona negli occhi cercando un contatto visivo e/o sorriso affiliativo avvicinandosi e allargando le braccia, se la persona distoglie lo sguardo o fa un passo indietro nella comunicazione non verbale sta rifiutando l'abbraccio, molte persone timide fanno così e mettono in difficoltà chi vorrebbe abbracciarle, rifiutano perché a disagio nonostante potrebbero gradirlo.
Ricapitolando serve saper leggere le situazioni e il linguaggio del corpo(ci sono interessanti libri al riguardo). Creare contesti in cui ci si possa aprire di più, stabilire altre forme di contatto fisico. Sorridere di più, accorciare le distanze.
|
|
|
10-12-2022, 07:28
|
#15
|
|
Esperto
Qui dal: Mar 2010
Messaggi: 13,269
|
L'abbraccio solitamente non si chiede.
L'abbraccio è un atto di avvicinamento che si fa tra chi è già vicino. Ti faccio un esempio: in una scala di vicinanza tra 0 e 100, dove 0 è il massimo della vicinanza (partner sessuali innamorati vicendevolmente), l'abbraccio può essere tipico in relazioni 20-40 per situazioni non importanti, come una sorta di saluto giornaliero o un ringraziamento, mentre può essere utilizzato anche nelle relazioni di confidenza 41-50 per i saluti ufficiali.
Capisco che l'unità di misura non sia chiara. Comunque il concetto alla base è che l'abbraccio è una conseguenza del tipo di rapporto che si vive con quella persona e la distanza tra i due elementi, ma non da utilizzare come mezzo di avvicinamento anche se poi lo è, nelle situazioni dove i requisiti sono favorevoli.
Il punto non è tanto come abbracciare, ma come aumentare la vicinanza interpersonale.
Anch'io sono stato sempre percepito come un robot da avvicinare più tramite sfottò che tramite atteggiamenti fisici. Le mie compagne di classe rifiutavano i miei tentativi di contatto alludendo al fatto che avevo qualcosa da maniaco sessuale (penso che sia il modo in cui percepivano l'alto livello di introversione).
|
|
Ultima modifica di Warlordmaniac; 10-12-2022 a 07:33.
|
10-12-2022, 07:41
|
#16
|
|
Esperto
Qui dal: Dec 2019
Ubicazione: Monsters in the parasol
Messaggi: 2,705
|
Con le braccia?
|
|
|
10-12-2022, 07:42
|
#17
|
|
Esperto
Qui dal: Mar 2010
Messaggi: 13,269
|
Quote:
Originariamente inviata da Edera
Gli unici casi in cui abbraccio ragazze ( amiche, conoscenti, parenti) e' quando non le vedo da tanto tempo o prima di salutarsi. Pero' di solito non sono io a fare la prima mossa.
Vedo gente che si abbraccia piu' spesso ma io non riesco a fare scattare cio/non scatta con me.
Era capitato che una persona che mi interessava, aveva abbracciato tutti i presenti tranne me, cosa puo' significare?( una volta per auguri di natale e forse un'altra volta per salutarsi)
|
Che non avevate la vicinanza adatta per fare scattare la chimica dell'abbraccio.
In queste dinamiche gli estroversi hanno una marcia in più, soprattutto se ricevono una ricarica di tipo ormonale che ristabilisca i valori normali. Quando qualcuno non è soggetto a rollercoaster chimici di questo tipo, è normale che andrà poco alla ricerca del contatto fisico e sarà meno propenso a questo tipo di effusioni.
|
|
|
10-12-2022, 09:06
|
#18
|
|
Esperto
Qui dal: Apr 2012
Ubicazione: Mulholland dr.(Roma)
Messaggi: 17,153
|
Quote:
Originariamente inviata da Schlemiel
in ogni caso alle donne piace sentirsi rassicurate, non essere loro che danno sicurezza al compagno.
|
ovviamente non è vero per tutte le donne, a tante piace dare sicurezza e abbracciare
Quote:
Originariamente inviata da Norlit
Quando vado alle fiere se c'è una ragazza col cartello "free hugs" la abbraccio sempre volentieri, però non riesco mai a essere del tutto "sciolto", non so perché
|
io quando le vedo mi inibisco, vorrei ma non riesco. Ricordo al gay pride ce ne era una col cartello, avrei voluto, ma era pure a tette all'aria, non son proprio riuscita
di natura son abbastanza fredda con gli abbracci, non ne do mai e quando lo fanno con me rimango sempre un pò ingessata. Ma ammetto mi fanno piacere.
|
|
|
10-12-2022, 09:14
|
#19
|
|
Esperto
Qui dal: Sep 2007
Ubicazione: Nord
Messaggi: 13,364
|
Quote:
Originariamente inviata da Black_Hole_Sun
Con le braccia? 
|
Questo mi sembra un buon consiglio, detto questo già che scrivi che vuoi che ti faccia sentire al sicuro è sbagliato perchè sei tu in quanto maschio che devi far sentire al sicuro lei e non il contrario. è il tuo ruolo.
|
|
|
10-12-2022, 10:50
|
#20
|
|
Esperto
Qui dal: Mar 2010
Messaggi: 13,269
|
Quote:
Originariamente inviata da Milo
Questo mi sembra un buon consiglio, detto questo già che scrivi che vuoi che ti faccia sentire al sicuro è sbagliato perchè sei tu in quanto maschio che devi far sentire al sicuro lei e non il contrario. è il tuo ruolo.
|
Ma Sheev non ha dichiarato di volere abbracci con l'intento di sedurre. L'obiettivo di raggiungere l'amplesso non è l'unico possibile. Sheev, che è molto indirizzato verso le LTR, giustamente è interessato anche ai meccanismi sociali più recenti.
|
|
|
 |
|
|