Apro questo topic perchè questa, assieme a tante altre cose che mi sono andate male, è sempre stata una cosa che mi ha demotivato molto.
Dal 2006 quando mi diplomai ho, in tutto, su per giù, lavorato un paio di anni.
Ormai sono 2 anni che non lavoro retribuito, se escludiamo uno stage di un mese fatto a seguito di un corso di formazione.
In pratica diciamo che sono 3 anni che non lavoro.
Il punto è che, nel corso degli anni, pur avendo fatto tutti i passi necessari, iscrivendomi a 2 centri per l impiego, all incirca una dozzina di agenzie interinali, messo annunci via radio, consultato annunci sui giornalini, girato un pò tutte le aziende nel raggio di 30 km lasciando curriculum (io purtroppo abito in un paesino con tutti paesi vicino e le prime città un pò grandi a 30 km.. città con qualche decina di migliaia di abitanti comunque solo.. niente di speciale), smosso le pochissime conoscenze che ho, non sono riuscito a trovare nulla.
Sono anche stato 8 mesi senza patente.. e quindi per periodi + o meno lunghi abbastanza limitato nella ricerca (perchè qui, se non ti sposti con un mezzo tuo, stai fresco).
Ad ogni modo muovendomi così... ho contato che in tutti questi anni sarò riuscito ad arrivare ai colloqui una 20ina di volte..
E sono andati quasi tutti sempre male.. gli unici che mi hanno portato a qualcosa (in genere lavori comunque temporanei) sono stati i colloqui dove in pratica non mi hanno fatto aprire bocca.
Io cerco di andare ai colloqui tranquillo... e + che dirgli che mi va bene tutto, che sono disposto a fare turni, lavorare il sabato etc. etc. non so bene cosa fare.
Non capisco perchè vadano sempre male.. e premetto che in massima parte erano per lavori generici da operaio, nulla di speciale.
Vedo intorno a me gente della mia età che magari ha cambiato anche 5 o 6 posti di lavoro.. magari non trovando comunque per qualche mese.. ma comunque ne han cambiati diversi.. e la cosa mi demotiva ulteriormente.
Molti hanno trovato facilmente grazie a qualcuno che ha messo una buona parola o comunque a conoscenze...
Altri invece sono disoccupati da tempo.. ma anche e soprattutto perchè non lo cercano e di sicuro non hanno fatto tutto ciò che ho fatto io nel corso del tempo per trovarlo, o non vogliono svolgere certi tipi di lavori.
Alle volte mi sembra di avere una sfortuna addosso micidiale e sono arrivato addirittura a pensare di avere il malocchio o qualcosa del genere...
Un esempio recente per farvi capire meglio è stato di quando io ed un mio conoscente siamo andati lo stesso giorno al colloquio.. non ci han fatto parlare a nessuno dei 2 e semplicemente guardandoci hanno preso lui e non me. Oltretutto tornando da quel colloquio ho avuto un incidente e ho mezzo demolito l auto.. (per restare in tema "sfighe cosmiche").
Ora ho fatto un colloquio grazie ad una conoscenza in cui mi han detto di aver fatto una buona impressione e forse c è la possibilità di iniziare (ma ancora non è certo..). Questo mi da una minima speranza... Anche se comunque sarebbe un lavoro stagionale fino a dicembre.
Volevo sapere le vostre esperienze in merito... e secondo voi quale sia il problema nel mio caso e discuterne eventualmente.
Scusate se scrivo molto... ma non ho il dono della sintesi