FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 06-11-2020, 18:35   #1
Esperto
L'avatar di Brutton
 

COGPACK
Il Cogpack è un programma neurocognitivo in fase sperimentale che va ad integrare gli interventi strutturati di gruppo. Il programma CogPack Professional è composto da 30 Sottoprogrammi che coinvolgono differenti aree funzionali (attenzione e concentrazione, memoria verbale, spaziale, e di lavoro, abilità numeriche e tempi di reazione).

Questo programma si è dimostrato adattativo e flessibile: ogni volta che un esercizio è risolto alla velocità definita, il programma procede ad un esercizio di altro tipo. Se un esercizio non è risolto, viene proposto un altro esercizio simile, calcolando l’effetto di apprendimento: se questo è superiore al 10%, viene proposto un terzo e ultimo esercizio dello stesso tipo, altrimenti si passa immediatamente ad un esercizio che coinvolge altre funzioni.

METACOGNIZIONE
Con metacognizione si indica un costrutto teorico utilizzato in ambito psicologico ed educativo. La metacognizione indica un tipo di autoriflessività sul fenomeno cognitivo, attuabile grazie alla possibilità di distanziarsi, auto-osservare e riflettere sui propri stati mentali. L'attività metacognitiva ci permette, tra l'altro, di controllare i nostri pensieri, e quindi anche di conoscere e dirigere i nostri processi di apprendimento. Il termine metacognizione significa letteralmente "oltre la cognizione", ed è usato per indicare la cognizione sulla cognizione, o più informalmente, il pensiero sul pensiero.Le principali strategie per promuovere la metacognizione riguardano la selezione, l'organizzazione, l'elaborazione e la ripetizione delle informazioni[6]; altre strategie includono l'auto-interrogazione (ad es. "Cosa so già di questo argomento? Come ho risolto problemi come questo prima?"), pensare ad alta voce mentre si svolge un'attività e realizzare rappresentazioni grafiche (ad es. mappe concettuali, diagrammi di flusso, reti semantiche) dei propri pensieri e conoscenze. Anche l'atto fisico della scrittura gioca un ruolo importante nello sviluppo delle capacità metacognitive[7].


QUALCUNO DI VOI NE HA MAI SENTITO PARLARE O HA SVOLTO ATTIVITÀ DI RECOVERY (RECUPERO) COME QUESTE?
SE SÌ, PUÒ RACCONTARE LA PROPRIA ESPERIENZA...



Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Vecchio 06-11-2020, 21:45   #2
Esperto
L'avatar di IO&EVELYN
 

Il cogpack lo fatto quando andavo al centro diurno, ma sinceramente non mi ha fatto niente se non irritare quando lo facevo.

Insomma na cazzata, infatti poi ho smesso.
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2