La cura è entrare a far parte di un qualche pilone di cemento per la gloria del Partito ?
Cazzate a parte, la cosa più probabile è che i musulmani siano una minoranza scomoda per la dirigenza cinese.
L'Islam, nel suo nucleo fondante, non è una religione particolarmente pacifica o paritaria, porta sempre problemi di ordine pubblico quando entra a contatto con altre etnie e credi.
Lascio ad altri considerazioni di Fallaci-ana memoria su quanto sia integrabile con una società civile di stampo occidentale e capitalista.
Questo anche perchè la Cina è già un paese con un concetto di religione radicalmente differente dal nostro, la morale comune è molto più pragmatica e avulsa a vite ultraterrene, divinità varie e compagnia cantante.
Al Partito interessa risultare il più possibile vicino ai canoni occidentali, ora come ora, per portare avanti fruttuosi accordi commerciali.
Evitare l'insorgere di questioni interne è anche un modo per evitare che da Ovest ci si focalizzi troppo sulla loro situazione (e quindi sul regime a cui sono sottoposti i cittadini cinesi), mettendo a rischio gli accordi di cui sopra.
Se c'è un buon momento per eliminare il problema Islam col minor dissenso occidentale possibile, è questo.
Detto ciò, a me piacerebbe anche uno Stato che non riconosca alcuna religione.
Però mi piacerebbe anche lasci liberi i privati di credere e praticare ciò che vogliono senza internare nessuno; ci si limiti a non costruire luoghi di culto, non istituire giorni di festa vari, non fornire aiuti economici ad associazioni religiose e via discorrendo.
In sostanza: credi nel Dio che preferisci ma i soldi chiedili a lui.