Hola a tutti, sono Andrea e scrivo da Venezia, nella vita faccio il giardiniere e mi "diletto" nell'arrampicata sportiva e nell'alpinismo oltre ad avere una gran passione per il basket e le piante in generale.
Scrivo qua perchè anchio ho avuto e sto avendo che fare con questa tormentosa ansia sociale, ora è da un po di anni che ci lavoro sopra e lei, l'ansia, ormai non più a livelli di fobia mi si ripresenta a volte ma in forma molto più allegerita.
Scoperto questo forum anni fa, in seguito ad aver scoperto ciò che accadeva dentro di me, mi ero soffermato a leggere qualche discussione dove ovviamente come lo era per me, la sensazione che tutto fosse fottutamente più difficile e che le relazioni sociali fossero un "tabù; allora spaventato ancor di più dalla negatività generale e della sensazione che fosse impossibile uscirne (ma è normale come tutti sapete) ho deciso di evitare, come per scappare dall'argomento, in modo da non innescare ulteriori rimuginamenti mentali sulla mia ansia e pensarci per ore e ore.
Da questa mia reazione quasi istintiva ho cominciato a pensare cosa poteva essere la cosa che alimentava il mio disturbo, appunto, il pensiero.
Qualsiasi situazione sociale passata e futura era un costante pensarci e ciò mi provocava l'ansia che mi comportava la fastidiosa sensazione di respiro corto poca lucidità, sudorazioni esagerate e tremori ecc ecc. Quindi ho provato ad eliminare ogni forma di pensiero, qualsiasi pensiero, positivi (ben pochi) e negativi; cioè a tenere la testa il più leggera possibile, pensare il meno possibile, vivermi il momento, e la cosa funzionava, mi sentivo meglio, e da la pian piano ho cominciato ad affrontare quasi tutte le situazioni sociali che la mia testa diceva di no, fregandomi delle figure di merda, ovvero non dandoci peso.
Ora alterno periodi in cui mi dimentico quasi completamente cosa sia l'ansia ,in cui risulta tutto diverso, sono una persona chiaccherona e spontanea e le situazioni sociali sono la normalità e dove i problemi da affrontare sono altri, a periodi dove ho le mie piccole ricadute ma dove l'ansia la maggior parte dei casi riesco a gestirla.
Detto questo, sono qua per confrontarmi con chi è in una situazione simile alla mia e se posso aiutare