Ciao a tutti, non so no un "fobico" propriamente detto, in quanto ho una vita sociale attiva, hobbies etc.
Però sono stato per lunghissimo tempo un totale incapace e ipertimido con le ragazze (cosa che credo sia piuttosto comune, o quantomeno di certo non sarò l'unico ^^). Col tempo ho fatto qualche miglioramento, diciamo più grazie a diversi ambienti che ho frequentato e esperienze di vita all'estero.
Resta comunque il fatto, che nonostante i bei passi avanti fatti, e qualche base stabilita su cui poggiare i piedi, resto in sostanza una persona molto timida in genere col gentil sesso, in particolare al primo impatto e se c'è interesse da parte mia (o frose ancor peggio se c'è da parte sua ^^).
Perciò resto incapace di combinare qualcosa, è difficile fare passi avanti, e le seghe mentali che colpiscono i timidi penso che le conosciate bene anche voi, quindi inutile ripeterle giusto?
Solo c'è una cosa... a cui sto pensando a lungo. E cioè, io non voglio rimanere così, è l'ora di cambiare e di tirare fuori le palle, detta grezzamente!
Come... ? Beh, ci ho pensato...
Penso che il primo passo, almeno per me, sia di analizzare e capire davvero i blocchi e per superarli ho pensato di passare un paio d'ore al giorno a fare degli esercizi che mi devo autoimporre, per poi analizzarli in seguito.
Per esempio, uscire di casa e chiedere informazioni per andare in un posto a delle belle ragazze, fingendomi un turista.
Per un timido non è cosa proprio semplicissima.. ma in fondo non è neanche impossibile. Di certo è un esercizio piuttosto facile, però è un passo, piccolo piccolo, ma pur sempre un passo resta. Poi si tratterebbe di incrementare la difficoltà col tempo.
E così piano piano conto di acquisire più fiducia, imparare e analizzare gli errori e i blocchi... perchè ho capito, se c'è una cosa che ti fa paura l'unico modo per superarla è affrontarla e non tirarsi indietro, che è il nostro meccanismo per proteggerci, che ci piace tanto e ci fa comodo.
Ammetto di non aver ancora trovato il coraggio di fare gli esercizi, ma anche perchè non ho avuto troppo tempo in questo periodo. Però conto di iniziare; a me sembra la mia unica via per prendermi ciò che mi manca. Migliorare è un processo lento, e io non ho affatto fretta, solo una cosa mi preme, andare avanti, perchè di rimpianti ne ho già troppi.
Non so cosa ne pensate voi.
Vi pare una buona idea?
Se avete dei consigli mi farebbe piacere...
Credo sia importante darsi una mano a vicenda...
Un saluto, jonnybaco88