Buongiorno a tutti,
mi presento brevemente. Ho 31 anni, vivo al nord, e da circa qualche anno le mie relazioni sociali sono andate un po' disfacendosi. Progressivamente, dopo la fine dell'università, molti amici sono rientrati ai loro paesi di origine, con altri ho perso i contatti e a poco a poco la mia vita sociale si è ridotta al lumicino.
Da un punto di vista lavorativo mi trovo bene, sono nella scuola e stimato da alunni e colleghi; anche nei momenti di aggregazione sociale causa lavoro sono a mio agio, e perciò sento che avrei molto da dare, ma non so da dove partire, la mia relazione sentimentale si è chiusa da un anno e mi pare impossibile nelle mie condizioni conoscere nuove persone, trovare una ragazza, farmi apprezzare.
Le mie difficoltà, che mi trascino almeno dagli inizi della adolescenza, ora si stanno manifestando con troppa evidenza e non riesco a camuffarle come ho fatto in passato. Ho intenzione di intraprendere una psicoterapia e da circa sei mesi frequento un percorso di auto mutuo aiuto (sull'autostima) che mi sta servendo molto.
Penso che le mie problematiche inizino da una timidezza che in realtà è una forma di difesa dovuta appunto alla scarsa autostima e alla difficoltà ad allacciare relazioni sociali stabili e durature. Come detto sopra, una volta che sono costretto a interagire in un contesto sociale, riesco a cavarmela abbastanza bene e farmi benvolere, ma se queste occasioni mancano, mi diventa impossibile stringere legami nuovi spontaneamente, cercare occasioni di incontro, etc. Per questo mi sono messo su google alla ricerca di forum che anche in passato mi avevano aiutato: confrontarmi, vedere che c'è qualcuno col mio stesso disagio mi fa sentire più a mio agio, meno alienato e in colpa rispetto al mondo che mi circonda.
Vorrei, anche grazie al vostro aiuto, liberarmi di questa paura di vivere che spesso mi ha frenato, ritrovare la serenità necessaria per poi trovare, più spontaneamente, nuove relazioni sociali, nuovi amici e, di conseguenza, una vita sentimentale felice e realizzata.