Quote:
Originariamente inviata da Lillycrisi
A casa sanno tutti che balbetto da anni ma è come un tabu.
|
Credo che questo abbia contribuito (almeno in parte) a ingigantire e far peggiorare il problema.. nel senso che non parlare di qualcosa, non poterlo fare, come se ci fosse da vergognarsene o forse una colpa, interiormente e psicologicamente diventa un peso che ti dilania sempre più, nel tempo.
Hai provato a fare psicoterapia a riguardo ? Penso che è una di quelle situazioni in cui un'utilità ed efficacia potrebbe avercela.
Quote:
Originariamente inviata da Lillycrisi
nel senso che non riuscivo più a deglutire cibo e acqua, era come se la faringe si fosse ristretta... Non sto scherzando
|
Ci credo che non scherzi, è una manifestazione psicosomatica che in passato (ma ancora ogni tanto, per il cibo) ha tormentato pure me.
Cioè, anche oggi diciamo che una certa difficoltà di deglutizione di base ce l'ho sempre, a tratti infatti fatico proprio a mangiare per questo.
Essendo sempre da solo è un problema.. ma relativo, però immagino che se avessi contatti umani di qualche tipo peserebbe molto di più questa difficoltà.. non credo, insomma, riuscirei mai a mangiare manco un chicco di riso in un luogo pubblico o in presenza di qualcuno... per cui so quanto brutto è, mi dispiace.
E benvenuta.