Ciao a tutti ragazzi! Mi presento: Mi chiamo Giuseppe e ho 19 anni.
Solo oggi ho scoperto che, quella che avevo sempre preso per timidezza, era in realtà fobia sociale, in quanto molti sintomi combaciano.
Scriverò tutto ciò che riguarda la mia presentazione in questo topic per non appesantire il forum, anche se vi sono argomenti inerenti altre sezioni.
Il problema principale riguarda nel mio caso il rapporto che detengo con l'altro sesso, e con persone che non conosco. Sin da bambino avevo problemi a relazionarmi con i miei coetanei: avevo (ed ho tuttora) un fisico molto robusto. Col tempo i problemi sembrano essersi accentuati: Quando parlo con gente nuova tendo ad alzare/abbassare il tono della voce, tengo la testa bassa, ho nervosismo che si manifesta con tremore alle mani e alla voce stessa, e spesso con risate di origine nervosa (che in passato mi han messo molto in imbarazzo, specie quando avvenivano durante la lezione o l'interrogazione). Altra cosa che non riesco a fare è fissare per lungo tempo negli occhi una persona. Proprio oggi mentre mi trovavo alla posta, c'era una bella ragazza, che poteva avere su per giù la mia età. Ho pensato che magari un'arma di seduzione potesse essere lo sguardo, ma quando il suo sguardo ha incrociato il mio, mi sono sentito davvero male...tremori evidenti alle mani, sudorazione eccessiva, ho fatto involontariamente un gesto che, visto da lei poteva sembrare quasi di snobbismo.
Non so descrivere quello che ho provato...era come se mi spaventassi di una sua reazione negativa, di un suo dire " Cos'ha da guardare?", o di un gesto schifato.
E' stato questo a farmi preoccupare e a ricercare una possibile "problema" in questi sintomi, poichè non mi era mai accaduto prima. E' vero che altre volte ho guardato negli occhi, ma ho sostenuto lo sguardo per poco tempo, e non mi ero mai sentito così.
Il mio stesso essere grasso è dovuto a una sorta di "auto-punizione", inflitta da me stesso, e non solo golosità. Infatti quando voglio e sono su di morale, la dieta riesco a seguirla alla perfezione!
In passato non ho mai avuto relazioni amorose con delle ragazze. A molte non sono piaciuto, parole queste che ho sentito da loro stesse. L'unico risultato semi positivo l'ho ottenuto con ragazze conosciute via internet: Con una c'è stata una relazione a distanza per pochissimo tempo, con un'altra una amicizia molto forte, che non è diventata qualcosa di più per la distanza stessa, a mio avviso, e un'altra amicizia sempre a distanza. A quest'ultima ragazza mi sono dichiarato, e con mia sorpresa mi è stato detto che le piacevo, sia in viso sia come comportamento. Tuttavia non soddisfavo alcuni requisiti, importanti per lei, quali l'età e la distanza, ma mi ha comunque detto che ero carino, e che le piacevo, cosa che mi ha dato moltissima grinta.
Tutte queste cose non sono affatto volontarie: Se cammino e mi accorgo di tenere la testa bassa, la raddrizzo subito, o se mi accorgo di avere il tono della voce un pò più alto, lo abbasso.
Altra cosa che mi ha sempre afflitto: non sono mai riuscito ad essere autorevole, e anche per questo sono vittima, a volte, anche di insulti.
Comunque io voglio cambiare! La grinta in me c'è, la voglia c'è e il traguardo che voglio raggiungere esiste! Sento dentro di me che esiste!
So gli obiettivi da raggiungere, quali dimagrire, cambiare look, curarmi di più, essere meno ansioso, meno timido.
Solo che spesso cado di nuovo in depressione ed ecco scomparire tutto, per poi ricomparire nuovamente in un'altro periodo.
Cosa posso fare per migliorare?
Un saluto e un grande "Grazie"
Giuseppe