Sono Marco, ho 26 anni e soffro di una forte fobia sociale. Cerco un forum adatto a persone come me per sentirmi meno solo e magari fare nuove amicizie.
Credo che il mio caso sia molto particolare, perché non è una semplice timidezza secondo me, ma un profondissimo conflitto interiore. Sono sempre stato fissato con l'essere "originale" e ho sempre rifiutato la normalità. Mi ha sempre "fatto schifo" dovermi adattare al modo di fare degli altri per socializzare. Per alcuni periodi ho cercato di fare quello "sforzo", fallendo sempre. Poco tempo fa, invece, ci ero riuscito (o quasi): riuscivo a voler sempre uscire e socializzare, ed ero sempre più "bravo" a farlo: (linguaggio sempre più sciolto, sicurezza sempre maggiore, ecc...), ma arrivato ad un certo punto, capivo che comunque, in gruppo, ero sempre considerato meno degli altri, perché ancora troppo "originale". Dovevo "copiare" ancora di più gli altri, dovevo smettere di cercare di dire cose troppo intelligenti o troppo serie, dovevano piacermi le stesse cazzate che interessano agli altri. Finche' ho detto basta. Non mi interessa più cercare di uccidere la mia personalità pur di star bene con gli altri.
Da quel periodo in poi sono sempre più chiuso e agitato dalla presenza degli altri, specialmente ora che lavoro sempre in smart working da programmatore (cosa che adoro, anche se mi fa "chiudere" ancora di più).
Quindi da ora in poi cercherò solo persone che soffrono di problemi simili ai miei, o abbastanza intelligenti da capirmi, come i miei pochi amici.