Ciao a tutti!!! Sono una ragazza di 33 anni... anche se vabbè in teoria dovrei definirmi giovane donna più che ragazza ormai.. ma il fatto è che è fin da piccola che soffro di una forma di timidezza ed emotività esagerata.. con mani perennemente sudate, viso che arrossisce come un peperone.. e voce che impercettbilmente trema. Tutto ciò accade alla presenza in particolare di persone che non conosco, ma anche di quelle che conosco, se si tratta di situazioni in cui mi sento osservata e giudicata. Che dite.. posso considerarmi una socialfobica a tutti gli effetti?? Ho superato l'esame????
Ci sarebbero infinite cose da dire per descrivere il mio disagio e quanto mi fa soffrire... dentro di me c'è un mondo pieno di sogni ed ideali... ma di fatto tutto ciò si scontra con il blocco tremendo che mi assale e mi causa attacchi d'ansia forte e un nodo alla gola.. al solo entrare in un luogo affollato, o al solo pensiero di parlare alle persone di me e di cosa mi piace.. col solo risultato di evitare qualsiasi situazione sociale che mi terrorizza, e di seppellirmi in casa per giorni interi!!
Mi sento una diversa, una "sfigata".. ed il mio continuo evitare le situazioni sociali e il non aver amici.. non mi ha aiutata di certo.. dato che sì, ho 33 anni, ma nella mente e nell'anima ne ho al massimo 25..
Spero tanto di potermi confrontare con qualcuno che possa lontanamente capire il mio disagio... in famiglia nessuno mi ha mai accettata e capita (e vabbè che ho una famiglia disunita e cattiva.. ma è comunque pesantissimo stare male e non avere supporto da nessuno). Ho tentato anche la strada della psicoterapia, ma senza risultati... se non di sentirmi ripetere più volte: "tu sei malata di fobia sociale e devi prendere i farmaci". Ma io di imbottirmi di farmaci non me la sento.. mi intontirebbero e basta, senza risolvere i miei blocchi e le mie paure... non so se anche voi la pensate così. Poi ho anche tentato di autoguarirmi iscrivendomi a psicologia clinica all'università.. mai errore fu più grande nella mia vita!!!! Però magari ve lo racconterò in seguito.. sennò vi annoiate a leggere tutto in una volta
Vorrei tanto qualche persona amica con cui confrontarmi e parlare... anche se siamo lontani e stiamo dietro a un monitor, abbiamo tutti un grande cuore e una folle voglia di vivere e di fare tutte le cose che ci siamo persi!!! No?!
Un abbraccio a tutti...
Ciaooooooooo