Ciao, il mio nome è Silvia.
Ho 36 appena compiuti.
Sono una studentessa; mi sto formando per diventare operatore socio-sanitario.
Ho scoperto per caso questo forum, cercando su Google testimonianze, vissuti di persone che vivono un profondo disagio nei confronti di questa società.
Non so se sono io il problema, ma non mi sento in linea con ciò che mi circonda. Da un lato mi sento/sono in ritardo rispetto ai miei coetanei in molte esperienze; dall'altro lato, però, sento che pure agli altri manca qualcosa rispetto a me: mi sento una persona più profonda, più matura su certi versi.
Non lo so... Posso dire che mi sento di essere riservata al punto che la maggior parte delle volte, durante un confronto, una chiacchera, le persone non mi guardano in faccia, non dimostrano particolare interesse per ciò che ho da dire; magari dico qualcosa ed è come se non mi avessero sentito.
Sembra che alla gente io non sia in grado di dare se non una minima soddisfazione. Non sono attratti da me.
Anche quelli che dicono di apprezzarmi o volermi bene, spesso si comportano allo stesso modo. E io sono stanca, annoiata di vedere tutti comportarsi nella medesima maniera. Non mi sento capita, stimolata ad aprirmi, a parlare di cose profonde.
Io penso di soffrire di fobia sociale. Mi sento come imprigionata, come se la mia personalità non riesca a venire fuori, per paura (in passato sono stata vittima di bullismo per anni e anni).
Ma allo stesso tempo non voglio omologarmi agli altri, sembrare la loro copia, vivere la vita come se si dovesse per forza sorridere sempre, fare finta di non avere problemi, scherzare sempre, parlare sempre o per lo più di cose superficiali...
Ho degli amici, ad essere sincera, ma sono pochissimi, non riesco neanche a vederli quanto vorrei per via degli impegni e dello studio. Gli amici che ho sono coloro che ho conosciuto al CSM, perché solo lì ho trovato persone sensibili, profonde, con le quali poter scherzare ma anche parlare di cose profonde, quindi costruire relazioni vere, che hanno un senso e non si limitano alla superficie.