Ciao a tutti, ho trovato questo forum per caso, ovviamente cercavo altro e pufff sono capitato qui ... certo che le strade di Internet sono infinite e non mi aspettavo di capitare in un forum che coinvolgesse tante persone con il mio problema che mi accompagna da tanti anni...
Allora una breve presentazione... dunque
Ho 31 anni e sono di Torino... fino all'inizio delle medie ero abbastanza timido ma in fin dei conti con i miei compagni di scuola stavo bene, andavo a casa loro, combinavamo, ero amico di tutti. Con i bambini estranei però ero molto chiuso e preferivo comunque stare a casa piuttosto che andare al giardino o giocare fuori. Dalle medie i problemi sono peggiorati forse anche dovuti al ritardo nello sviluppo sessuale (ritardo che poi ho recuperato tramite cure ormonali qualche anno più tardi)
In sostanza io mi trovavo bene con gli altri compagni finchè si parlava di cose fredde come argomenti di scuola, materie scolastiche ecc... ma mi bloccavo quando uscivo da scuola quando si passava da una relazione di compagni di scuola a una relazione di amicizia. Blocco completo e fuga da qualsiasi relazione e situazione sociale extra-scolastica, paura di non essere all'altezza paura di non sapere rispondere in modo corretto nei rapporti di amicizia, paura nel non sentirmi alla pari con gli altri. Questa situazione è andata avanti, con l'inizio dell'università è continuata con il fatto che i miei rapporti sociali sono sempre rimasti all'interno delle mura scolastiche e sui temi di studio
Questo ha fatto sì di non coltivare nessuna amicizia e finita l'università mi sono trovato senza più stimoli sociali. Ho fatto anche varie cure psicologiche e negli ultimi anni grazie all'ultimo psicologo che ho trovato le cose sono un po' migliorate. Però ho ancora grossissime difficoltà a chiamare i pochi contatti di amici che pian piano negli ultimi anni sto cercando di coltivare. Ovviamente il tutto negli anni mi ha dato periodi di depressione più o meno forti a seconda dei momenti.
Sono stato un po' sintetico ma col tempo spero di aprirmi di più. Spero anche qui su questo forum di poter confrontarmi con nuove persone e magari trovare persone con cui instaurare delle amicizie.
Ciao e visto che è l'1.10 buona notte