Salve a tutti. Sono capitato su questo forum mesi fa ma solo oggi ho deciso di iscrivermi.
Edit: ho letto solo ora il topic sulle linee guida per la presentazione.
Sono uno studente universitario. Ho pensato di iscrivermi perché ho sempre avuto, sin da piccolo, difficoltà a integrarmi e gestire i miei rapporti con gli altri. Il sospetto che ci fosse qualcosa di sbagliato in me o, quantomeno, di diverso, si è rafforzato quando su internet ho scoperto dell'esistenza della fobia sociale. Nonostante le difficoltà che ho nel rapportarmi, sono sempre riuscito a nasconderlo (nei limiti), cercando meccanicamente di adattarmi al comportamento degli altri. Resta il fatto che certi comportamenti, che per gli altri sono spontanei, per me sono uno sforzo.
Non sono mai stato da uno psicologo perché fino ad ora, per fortuna, non ci sono stati eventi acuti da destare preoccupazioni in famiglia. Di conseguenza ho difficoltà a definire quali sono di preciso le mie difficoltà e cosa dovrei fare per migliorarmi.
Ho deciso di iscrivermi perché mi piacerebbe trovare persone nella mia stessa condizione e capire come affrontano le difficoltà che abbiamo in comune. Inoltre, mi piace l'idea di poter parlare di queste cose "senza veli", senza dovermi preoccupare di non essere compreso da persone che non vivono la mia stessa situazione.