Salve a tutti, cercherò di fare una presentazione decente, anche se non facile. Non sono mai stata brava a scrivere, soprattutto su me stessa. Mi chiamo Ale, ho 26 anni e attualmente sono una studentessa universitaria.
Ho trovato questo forum quasi per caso, o meglio, non era mia intenzione cercare un forum o siti simili, ma è capitato durante una ricerca sugli argomenti trattati qui; l’ho trovato e ho iniziato a leggere. Inutile dire che ho provato un certo senso di sollievo nel leggere che altre persone sono come me e possono capire, perciò ho deciso di iscrivermi. Stranamente l’ho fatto quasi subito (di solito impiego giorni prima di decidermi a fare una cosa del genere), ma conoscendomi sapevo già che se avessi aspettato avrei finito con il lasciar perdere. A differenza delle altre volte, credo che questa sarebbe davvero un’occasione sprecata.
Sono sempre stata troppo timida e introversa, la più tranquilla del gruppo. A scuola si sprecavano i vari ‘non parla mai’, ‘dovrebbe partecipare di più’. Anche da parte di alcuni parenti ci sono stati commenti poco piacevoli, anche se non credo detti con cattiveria, semplicemente loro non capiscono. In realtà, alcuni membri della famiglia hanno un carattere simile al mio e mi dicono che capiscono e che poi crescendo impari ad aprirti di più, a ‘svegliarti’, che tu voglia o meno, soprattutto in ambito lavorativo. Io ne dubito fortemente perché non credo che per me si tratti di semplice timidezza, ma di qualcosa di più profondo.
Qualcosa che mi ha sempre condizionato sia in ambito personale che durante la mia carriera scolastica, qualcosa che mi ha fatto perdere più di un’occasione.
La mia insicurezza non aiuta. Penso sempre troppo prima di decidere qualcosa per poi spesso convincermi che non ne vale la pena. Rimando cose che devo fare passando per pigra o disinteressata, ma in realtà è solo paura di non riuscire o di non essere all’altezza, non lo so nemmeno io di cosa…
Ho amici, pochi, che vedo molto raramente e con i quali mi trovo bene e trascorro momenti piacevoli. Però, anche se credo davvero che ci sia affetto reciproco, mi sento un po’ un’amica ‘occasionale’, in quanto loro hanno tutti i loro gruppi di amici con i quali escono regolarmente. Al contrario, io ho difficolta a legarmi alle persone, non riesco davvero ad aprirmi fino in fondo con gli altri. Mi piacerebbe, ma qualcosa mi trattiene. Inoltre, sono un disastro nelle situazioni sociali.
Sarà per questo che le persone con le quali parlo di più vivono in altri paesi, sono conoscenze fatte online. Persone che probabilmente non incontrerò mai né conoscerò mai veramente e quindi persone ‘sicure’, che non si avvicinano troppo e che bastano a non farti sentire del tutto solo.
Spesso sento la voglia di cambiare, di mettermi in gioco, di essere come gli altri che fanno con facilità tutto ciò che io non riesco a fare, ma non so come farlo. Non saprei da dove cominciare. Mi sento bloccata in un punto senza la possibilità di muovermi.
Spero davvero di poter trovare persone che mi capiscano e con le quali condividere esperienze, consigli e aiuto reciproco.
Spero che la presentazione vada bene e non sia troppo lunga.