Mi chiamo Alessandro, ho 19 anni e sono uno studente universitario al primo anno di Ingegneria Informatica.
Non so se sono un vero e proprio sociofobico, tuttavia sono molto, molto timido e questa timidezza invalidante pregiudica la mia vita sociale (che attuamente è quasi pari a zero) e ogni altra attività che vorrei intraprendere.
Sono timido e introverso da sempre, e noto che con l'avanzare degli anni la cosa tende a peggiorare. Ho sempre più paura di parlare alle persone, o stare in mezzo alla gente in generale. Non riesco a sostenere nessuno sguardo per più di un secondo e trovo stressanti fare attività che dovrebbero essere normali come l'uscire per fare la spesa o fare una telefonata.
Tutto questo naturalmente si ripercuote sulla mia autostima, sotto le scarpe, e mi rende molto insicuro e mi fa sentire inferiore rispetto a chiunque, soprattutto sul lato dell'aspetto, dato che non riesco proprio a guardarmi allo specchio.
Inoltre vengo da un periodo nero di depressione, passato quasi da hikikomori, dal quale ora, per fortuna, sono uscito.
Vorrei migliorare questa mia situazione, perché come i miei familiari mi ripetono sempre "questi anni non tornano"... mi piacerebbe molto essere sicuro di me, avere una comitiva di amici, una ragazza... solo che a volte proprio non riesco ad uscire da quella mia "comfort zone" e ricado nel baratro, spero soltanto che magari a piccoli passi e con quella poca forza di volontà che ho qualcosa possa migliorare.
Buona giornata!