Ciao a tutti,
Sono FraK, un ragazzo di quasi 25 anni che sta per laurearsi in medicina. Sono approdato su questo forum perché da un paio di settimane ho difficoltà a relazionarmi con le persone. Non so il mio problema si può definire fobia sociale, ma è come se in questo ultimo periodo non sentissi il bisogno di cercare di costruire nuove relazioni con le persone, o di rafforzare le relazioni con le persone che già conosco. Non è che in passato fossi pieni di amici, ma mi piaceva passare il tempo con gli altri (certo c'era sempre qualcuno con cui preferivo stare e qualcuno che preferivo evitare..) conoscere nuove persone, uscire, fare due chiacchiere etc... Purtroppo però in questo ultimo periodo sono successe un paio di cose che mi hanno "destabilizzato"... Un mio parente ha avuto un problema di salute e sto litigando continuamente con la mia ragazza. Non so se sono queste le cause del mio problema, fatto sta che i litigi con la mia ragazza mi hanno fatto capire che le persone che avevo attorno non erano miei amici, ma erano suoi amici e di riflesso "miei amici" (e questa è la stessa cosa che è successa con la mia precedente ragazza purtroppo...:/) e quindi essendo stato nuovamente deluso dalle persone che ho intorno non mi va più di cercarne altre o di rinforzare i legami, forse anche perché non so bene come fare o su cosa si basa una amicizia (tra l'altro uso poco facebook e gli altri sistemi di comunicazione, e credo che la mancanza di comunicazione tramite facebook, sms, whatsapp etc con le persone sia un problema per me, perché mi impedisce di conoscere le persone, visto che preferisco (o per meglio dire preferivo) parlare dal vivo...)..
Insomma...mi sento frustrato perché una parte di me vorrebbe tornare a essere più spontaneo e interessato agli altri, ma la paura di essere nuovamente usato e poi buttato via mi preoccupa a tal punto che preferirei rimanere fermo dove sono..
Ps: sono anche un appassionato di anime, per chi avesse visto welcome to the NHK, mi sento come il protagonista (un soggetto affetto da una grave ansia sociale che gli impedisce di uscire di casa)..anche se ancora riesco a uscire di casa senza problemi, mi sento svogliato come il protagonista nel compiere progressi