Buonasera. Sono un ragazzo e ho 30 anni. Da 7 mesi circa sono in psicoterapia. Ad una delle prime sedute è saltato fuori che ho delle caratteristiche comportamentali compatibili con la "fobia sociale", un termine che non avevo mai sentito prima. Ho scoperto questo forum per caso, cercando notizie su wikipedia su questa cosa qui. Ho esitato un po' a iscrivermi, ma eccomi qui.
Sono sempre stato molto timido, questo si lo riconosco, ma in fin dei conti non pensavo che fosse un problema. Si, non ho mai avuto molti amici, sono sempre stato taciturno e introverso e molto complessato, ma pensavo fosse solo il mio modo di essere e non andasse cambiato. E dire che, una volta, al liceo, me ne uscii con un amico per scherzare sul fatto che non mi piaceva stare in mezzo alla gente con un ironico: "Sono demofobico"! Che poi a ripensarci tanto ironico non era...
In seguito a delle esperienze, famigliari e non, che mi hanno segnato (e non ultimo la difficoltà di trovare un lavoro, nonostante l'impegno), alla fine ho deciso che era il caso di farmi vedere da uno psicologo e devo dire che ho avuto dei miglioramenti, se non altro nella consapevolezza di me e degli errori che faccio nel relazionarmi con gli altri... Beh, io non so se tra i moderatori c'è qualche psicologo; lo spero vivamente (anche se ho già il mio, non ne ho bisogno di un altro), così almeno non ce la cantiamo e suoniamo tra di noi.
Beh scusate le lungaggini... spero che accetterete la mia richiesta di iscrizione. Ciao ciao!