Mi presento. Sono una ragazza ed a breve compirò 20 anni.
Premetto che son sempre stata una ragazza tendente all'introspezione e molto timida, ma non ho mai avuto problemi con l'autostima e in un modo o nell'altro son sempre riuscita ad instaurare dei rapporti, sia in amicizia che in amore.
Il problema, dunque, giunge quando compio i 18 anni. Non so bene spiegarmi il perché ed è un po' il motivo per cui ho deciso di iscrivermi, voglio imparare a conoscermi e ad affrontare ciò che ultimamente mi 'invalida' (è forse una parola non po' forte, ma è quello che sento).
Se dovessi stilare una sottospecie di lista dei possibili motivi che mi hanno portato a questo peggioramento, in realtà sono tanti, ma non trovo quello determinante e non riesco a capire se sia proprio il fatto che siano i tanti motivi insieme a creare questo 'blocco'.
[omissis] Poi subentrò il fatto che finii le superiori e mi ritrovai catapultata nel mondo universitario/lavorativo. Cambiando così ambiente e concentrandomi sullo studio si annullarono quasi tutte quelle amicizie che mi portavo avanti da anni (alcune decennali).
A penalizzarmi è anche il problema che ho degli interessi che portano alla solitudine (leggere, scrivere, vedere film, l'arte ecc.) ergo non sono predisposta ad attività di gruppo.
Ci sono altri fattori in realtà, ma non vorrei fare una panoramica troppo dettagliata per evitare autocommiserazioni o annoiare chi legge il post.
Non definirei la mia situazione 'cronica', perché sono un'inguaribile ottimista, anche se a volte (soprattutto ultimamente) mi butto giù.
Concludo dicendo che spero di ritrovare la mia via, e lo auguro vivamente a chi è nella mia stessa situazione. Grazie dell'attenzione, spero che partecipare a questo forum sia costruttivo