Ciao a tutti, mi presento sono Luca e ho deciso di iscrivermi a questo forum per esprimere lo stato di disagio che mi accompagna in determinate situazioni.
Premetto che, a causa della mia forte timidezza, nel passato (e soprattutto durante il periodo scolastico) sono stato oggetto di scherno, prese in giro da parte dei miei compagni di classe e non solo. Tutto ciò comportava in me un forte stato d'ansia, e una incapacità di reagire alle situazioni di disagio, facendomi chiudere ancora di più in me stesso..
Col tempo, e grazie alla conoscenza di alcune persone dal carattere forte ed estroverso, ma a me molte amiche, ho iniziato a prendere fiducia in mé. Nel periodo universitario, quindi, ho avuto i miei primi successi anche con le ragazze, inavvicinabili per me solo qualche anno prima.
Giungendo al tempo presente, mi accorgo che questo stato di disagio, di ansia e di insicurezza, seppur ormai non travolga più la mia personalità, tuttavia riemerge in alcune circostanze. Ad esempio, mi è capitato recentemente di trovarmi in una palestra ad assistere, in disparte, al corso di un mio amico. Ad un certo punto, dovendo uscire dalla palestra per qualche istante, ho avvertito un forte disagio perchè avrei quasi certamente catturato l'attenzione di tutti. Ho preso coraggio e sono uscito, raggiungendo il parcheggio, provando però un senso di accaloramento e di disagio; poco dopo, cercando di rientrare, mi accorgo di essermi totalmente dimenticato quale fosse l'ingresso della palestra. Questo è solo un esempio, mi capita altre volte di sentire questo stato di disagio e di inadeguatezza.
Grazie per l'attenzione!!