Ciao a tutti, sono uno studente di 27 anni che abita a Roma. Soffro di fobia sociale da quando avevo 11 anni. Il mio problema principale è soprattutto riuscire a parlare davanti a più persone contemporaneamente, mi basta dover parlare davanti a 3-4 persone che comincio subito ad arrossire e tremare in tutte le zone del corpo. Non parliamo di quando devo stare davanti a un gruppo più nutrito di persone... A volte mi succede anche davanti a una persona sola se questa mi fa particolarmente emozionare o se provo dei sentimenti verso di essa.
Mi sono iscritto al forum per condividere le mie esperienze e parlare delle possibili soluzioni al mio problema. Infatti vengo da una terapia cognitivo-comportamentale che non ha funzionato e sono da un anno e mezzo in psicanalisi. Sono disponibile a parlare di queste terapie con altri utenti e accetto suggerimenti su altri approcci da adottare. Sto anche provando una terapia con EMDR perché ormai sono disponibile a provare di tutto per sconfiggere la mia malattia, la mia vita sociale è sempre più rovinata e non ce la faccio più a vivere in queste condizioni.
Grazie per lo spazio concessomi.
So per certo di aver subito dei traumi piuttosto gravi quand'ero piccolo...Non specifico di che traumi si trattino per non appesantire l'atmosfera che è già abbastanza pesante. E comunque non credo interessi a nessuno.