FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 15-02-2009, 03:46   #1
Principiante
L'avatar di kenzo979
 

Salve a tutti, è già da parecchio tempo che seguo il forum, ma da buon sociofobico, non sono mai intervenuto in nessuna discussione. Ora ho deciso di iniziare presentandomi: ho 30 anni e vivo in provincia di Benevento. Fin da piccolo sono sempre stato un ragazzino timido e introverso, non ho mai avuto molti amici nè una vita sociale molto attiva. Da circa tre anni soffro di depressione e sono in cura sia da uno psichiatra, con antidepressivi, e sia con uno psicoterapeuta. In realtà il mio terapeuta dice che più che una vera e propria fobia sociale soffro di una cosa che si chiama "disturbo evitante della personalità". In effetti non è che non mi piace proprio stare insieme ad altra gente, ma quando mi ci trovomi sento a disagio e non riesco a partecipare ai discorsi con gli altri e a tutte la situazioni che ne seguono.
Mi piace questo forum, c'è gente simpatica che affronta questi problemi, che non sono poi così stupidi e banali, in maniera divertente. Mi sembra un buon modo per aiutarsi a vicenda ad affrontare la vita.

Un saluto a tutti ! :roll:
Vecchio 15-02-2009, 04:49   #2
Esperto
L'avatar di Pride
 

Lessi la prima volta i messaggi del FORVM,pensai:ma da dove arriva questa mandria di debosciati,sfigati,piagnoni e froci? Poi mi accorsi che stavo parlando di me stesso.Siamo in molti,quando vedi qualcuno per strada che ti fissa negli occhi e vedi il dolore balenare dietro le sue pupille,forse è uno di noi che si domanda cosa ha fatto di così male per meritarsi tutta questa mancanza di vita.
Vecchio 15-02-2009, 12:41   #3
Banned
 

benvenuto
Vecchio 16-02-2009, 02:54   #4
Banned
 

ciao !
Vecchio 16-02-2009, 08:18   #5
Principiante
L'avatar di El_Cid_Campeador
 

Quote:
Originariamente inviata da kenzo979
In realtà il mio terapeuta dice che più che una vera e propria fobia sociale soffro di una cosa che si chiama "disturbo evitante della personalità". In effetti non è che non mi piace proprio stare insieme ad altra gente, ma quando mi ci trovomi sento a disagio e non riesco a partecipare ai discorsi con gli altri e a tutte la situazioni che ne seguono.
Ciao kenzo, una domanda diretta: tu ti vergogni di te stesso?, e se si, hai individuato i motivi di questa vergogna? Forse analizzando a fondo queste ragioni credi che non abbiano senso, ma che le altre persone siano superficiali ed immature e diano importanza a queste cose... si, persone così esistono, ma non sono tutte così.

Ti ci ritrovi in questa descrizione del disturbo evitante?
http://www.ipsico.org/disturbo_evita...alit%C3%A0.htm

Insomma, tu, che dici? Ci sono passato anch'io in una forma più leggera detta stile, allenamento, allenamento, e se ne esce pure.

Buona fortuna.
Vecchio 16-02-2009, 12:30   #6
Esperto
L'avatar di BadDream
 

Benvenuto, Kenzo!
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2