Ciao, il mio nome è Alessandro Poma, ho 18 anni e ho sicuri problemi nel relazionarmi con le altre persone. Non so esattamente in quale categoria io possa rientrare, se nell'evitante o se nel fobico o altro peró la situazione mi ha altamente stufato. Nei miei 18 anni di vita sono stato spesso molto solitario solo che sta solitudine sta raggiungendo un livello inaccettabile.
Mi sono iscritto qui per questo.
Per iniziare il percorso di auto-miglioramento. Certo, già da me faccio introspezione ma credo che con l'aiuto di una persona esterna i problemi si vedano meglio e si possano risolvere o comunque mitigare. Vorrei chiedere consigli su due cose principalmente
A) Le esperienze di chi è già andato da uno psicologo. Non solo se gli è servito o meno ma descrizioni su come era organizzata la stanza, dove si sono seduti per parlare, come hanno iniziato il discorso, come ti chiamino per entrare, l'attesa. Questo a mio parere potrebbe aiutarmi molto nell'essere piú tranquillo, immaginare la scena e l'ambiente mi permetterebbe di non essere restiio nei confronti del tipo ed andarmene senza aver risolto nulla.
B) Consigli su un lavoretto per uno che dovrà pagarsi il tutto da solo. I miei non capirebbero. Nè i miei nè i miei parenti dovranno mai sapere niente perchè non capirebbero, direbbero che è un capriccio e basta.
E soprattutto la domandona finale, quanto costa uno psicologo in media a seduta ?