Sono un "ragazzo" che si sta avvicinando ai 30 anni.. sono capitato qui sul forum chiedendomi se esistesse uno spazio in cui interagire con altre persone che sentono il bisogno di confrontarsi e raccontare le proprie sofferenze e particolarità caratteriali.
Premetto che io mi reputo un ragazzo fortunato, con una famiglia che pur avendo i suoi problemi relazionali e i suoi retaggi dai quali io stesso faccio fatica a liberarmi, non mi ha mai fatto mancare il proprio appoggio, un lavoro che seppur poco soddisfacente mi permette di vivere in relativa tranquillità almeno finché non sarò sposato e un passato noioso ma "normale".
Allora direte voi.. che ci fai qui?? Ve lo spiego..
Io convivo costantemente con problemi di autostima che causano un umore tendenzialmente triste, un morale scoraggiato e una personalità rinunciataria.
Entrando nei particolari ho la sensazione di essere sempre inadeguato infatti non raggiungo mai i miei obiettivi (corso di studi lasciato a metà ad esempio), sento sempre di avere meno talento degli altri, meno capacità di affrontare le difficoltà e di inseguire i propri sogni. Tutto ciò ha provocato una fatica assurda a conoscere nuove persone ma soprattutto ad affrontare nuove esperienze di qualsiasi genere (viaggi, nuovi sport, nuovi hobby ecc.).
Voglio sottolineare che la mia condizione non è disperata: se ho compagnia esco, se ho la possibilità frequento gli amici di infanzia, vado normalmente al lavoro, non ho problemi a stare in pubblico.. però convivo con questa sensazione di inferiorità che mi ingabbia la mente.
Mi farebbe piacere ricevere qualche consiglio o qualche parere da voi, intanto vi saluto.