Ciao a tutti, sono una ragazza di 22 anni.
Mi ero già iscritta su questo forum qualche anno fa, ma non ero riuscita a trovare il coraggio di scrivere la presentazione.
Con un po' di ritardo, eccola..spero che vada bene.
Ho da sempre problemi a relazionarmi con le persone..è come se non riuscissi mai a superare la barriera della conoscenza superficiale. In qualche raro caso inspiegabilmente vado subito d'accordo con una persona, riesco ad aprirmi e a parlare e ci faccio subito amicizia, ma con la maggior parte della gente sento di dovermi nascondere e non riesco a non pensare a come mi sta giudicando..non riesco a dimenticarmi di me stessa e lasciarmi andare. Ho paura del giudizio degli altri e come risultato finisco sempre per nascondermi e a evitare di rivelare troppo di me stessa..spesso non lo faccio neanche a livello cosciente, mi autocensuro sulla base di quello che penso sia il giudizio altrui. La mia autostima è sottoterra e mi confronto costantemente (in negativo) con gli altri. Per reggere questo confronto dovrei essere perfetta ed è questo che probabilmente mi aspetto da me stessa..ovviamente non lo sono e finisco solo per deprimermi sempre di più.
Per questi motivi ho anche dovuto lasciare quello che facevo: suono il violoncello da dieci anni e a giugno mi sono diplomata in conservatorio, ma ho deciso di mollare tutto perché non riuscivo più a reggere l'ansia e lo stress del confronto continuo e del bisogno di perfezione. Se da una parte mi sento come se mi avessero tolto un grande peso dalle spalle, dall'altra l'idea che potrei finire per non suonare mai più mi fa venire da piangere..
Ora ho iniziato l'università e sono andata a vivere da sola, e le cose vanno leggermente meglio..ho meno periodi neri e mi sento meglio. Sto cercando di cambiare un po' di cose, anche se non so quanto ci stia riuscendo, perché non ne posso più di sentirmi così e non posso pensare di dover passare tutta la mia vita chiusa in questa specie di gabbia.
Spero che questo forum mi aiuti sia perché non ho mai conosciuto nessuno che abbia i miei stessi problemi, sia perché non sono per niente abituata a parlarne, quindi spero che parlarne e confrontarmi possa farmi bene.
|