ciao,
sono una "ragazza" di 30 anni, ho deciso di iscrivermi forum perchè ho difficoltà
a socializzare con le persone. Sono sempre stata una persona timida e tranquilla, apparentemente cerco di sforzarmi di essere simpatica, parlare del più o del meno, socializzare, ma inesorabilmente mi viene il testa il tarlo che potrei non essere gradita, non essere simpatica ect. E quindi mi allontano per paura di sembrare sgradevole.
Da bambina era discriminata dai miei compagni di classe perchè non potevo permettermi vestiti alla moda, i miei genitori erano separati e mia madre se ne era andata di casa (quindi ero la bambina senza madre).
Negli anni le cose sono migliorate, ho cercato di riconquistare la fiducia in me e ho fatto molti passi avanti, ma negli ultimi anni sto richiudendomi in me.
Il mio ambiente lavorativo non aiuta; la collega più anziana è molto aggressiva e si diverte a far sentire una nullità chiunque (e io ho un carattere che non riesco a rispondere alle persone aggressive, inoltre lei è appoggiata dal capo). Questo clima lavorativo ripetuto per 10 anni e unito a una vita privata che mi ha portato delusioni (da amici/amori) credo abbia riportato alla luce la mia insicurezza di quando ero bambina, e ogni giorno che passa tendo a sentirmi più inadeguata a tutto.
Sono diventata molto insicura,ho paura anche solo di dire le cose, anche a persone a cui tengo. Ho paura di invitare persone a casa mia perchè penso possa non piacergli, difficilmente chiedo a qualcuno di uscire perchè ho paura di sembrare appiccicosa (parto sempre dal presupposto che gli altri non vogliano vedermi, anche quando si tratta di amici che conosco da anni).
Non riesco a lasciarmi andare e ad innamorarmi, sono anni che sono innamorata dello stesso ragazzo, so che anni fa io non gli piacevo, non so se sono cambiate le cose, nonostante lui si sia riavvicinato molto a me, ho troppa paura per fare passi verso di lui... Così lo allontano, faccio la distante, cerco di fargli credere che in realtà non mi importa di lui, gli faccio giungere voce che mi interessano altri ragazzi ed esco con altri ragazzi nella speranza che qualcuno me lo faccia dimenticare. Ma in realtà non faccio altro che soffrire e chiudermi di più in me.
Stare da sola mi fa sentire più sicura, non devo mettermi in gioco, non vengo giudicata, non posso ricevere delusioni, però a volte mi pesa e vorrei riuscire a liberarmi di queste barriere che mi sono messa da sola...