Conosco questo forum già da tre anni circa, mi iscrissi anche però visto che in quel periodo ero parecchio depresso e confuso alla fine non partecipai attivamente.
Comunque sono un ragazzo di 20 anni, i miei problemi sociali sono iniziati verso la fine delle elementari ma sono cresciuti considerevolmente alle medie per colpa del bullismo e quindi tutti quei problemi che ne derivano, e anche per la situazione famigliare.
Sono un tipo solitario, mi viene difficile socializzare con gli altri, specialmente all'inizio. Ci sono e ci sono state comunque persone con cui mi sono sentito a mio agio una volta superate le difficoltà iniziali.
Non sono andato dallo psicologo per cui non ho nessuna certezza del nome dei miei disturbi. E adesso me ne frega anche poco tutto sommato, al contrario di tre anni fa quando appunto scopri su internet che la mia evidentemente non era solo timidezza, ma di peggio, e mi facevo autodiagnosi arrivando a crederci e a comportarmi di conseguenza -.-
Circa un anno fa sono giunto ad una fase di accettazione, o almeno in parte, del mio carattere asociale, mi ha permesso di avere un pò di tranquillità interiore, anche se ho ancora molti conflitti da superare.
Comunque per non dilungarmi troppo nella presentazione, soffro di ansia in molte situazioni sociali e alcune le evito da sempre perchè mi sentirei veramente a disagio. Per quanto riguarda l'umore ora sto un pò meglio perchè al contrario di tre anni fa cerco di reagire appena arrivano pensieri negativi senza crogiolarmi nell'autocommiserazione, cerco di essere più positivo. Anche se ovviamente è faticoso, e non funziona completamente, magari bastasse questo.
Adesso cercherò di partecipare in modo più attivo quando me la sentirò, almeno qua posso confrontarmi con persone simili a me.