FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Presentazioni
Rispondi
 
Vecchio 30-06-2012, 21:15   #1
Principiante
 

Ciao a tutti, mi sto iscrivendo a questo forum perché ho veramente bisogno di qualcuno con cui potere ogni tanto parlare ed essere onesto.

Per vari motivi mi ritrovo a 22 anni ad essere un perfetto "sociofobico", ho imparato negli anni a non dare a vedere la cosa, ma in realtà mi sento sempre peggio e mi farebbe piacere poter parlare con qualcuno come me.

Penso di essere una persona buona, solitamente piaccio alle persone che frequento, ma ho una sorta di panico nello stringere relazioni. Così le amicizie che coltivo veramente sono molto poche, e per tutti gli altri sono solo uno che magari vedono a lezione o per strada.

Speravo di poter trovare in questo forum un po' di aiuto...
Vecchio 02-07-2012, 15:54   #2
Esperto
L'avatar di Don Chisciotte
 

Ciao, più o meno ho capito a cosa ti riferisci, ti chiedo solo di approfondire un pochino di più la presentazione e verrai attivato.
Vecchio 08-07-2012, 13:03   #3
Principiante
 

Non so cosa dire di più.
Ho 22 anni, sono uno studente universitario in Ingegneria, sono uno abbastanza normale e non mi mancano le amicizie, ma tutto quello che faccio viene influenzato in maniera pesante dalla mia sensazione di inadeguatezza e paura. Non mi capita raramente di avere vere e proprie sensazioni di panico all'idea di dovermi confrontare con un gruppo di persone che non conosco bene, o di dover fare qualcosa in pubblico senza che mi senta adeguatamente preparato.

Proprio ieri ad una festa dove c'era l'animatore, per la tensione che potesse chiamarmi a fare qualche gioco di fronte tutti, ho prima avuto un blocco netto dell'appetito, e poi sono dovuto andare a vomitare in bagno. Appena quelli dell'animazione si sono tolti dalle scatole ho avuto come un senso di liberazione.

Sono sempre stato da bambino più o meno timido, ma in realtà ero uno molto socievole e che era anche in grado di aprirsi e divertirsi. Poi però verso i 12-13 anni ho capito di essere bisessuale, o almeno, ho capito che avevo un certo interesse non solo per le ragazze.

Prima di accettare e capire la cosa ci sono voluti almeno 3-4 anni pieni, e nel frattempo molti avevano capito prima di me quello che ero. Persi nel giro di qualche anno quasi tutte le amicizie che avevo coltivato fin da bambino, per un periodo ebbi anche spiacevoli esperienze con bulli, che non mancavano di prendermi in giro o parlare di me male, e spesso pensando che non gli sentissi mi è capitato di sentire le cose pesanti e brutte che dicevano di me.

Per cercare di sopravvivere alla cosa cambiai totalmente, dal tono di voce, agli atteggiamenti, mi sono fatto nuove amicizie e ne ho recuperate di vecchie, ma con la totale assenza di vera comunicazione con loro. Tanti miei amici mi chiamano per parlare di loro, perché a quanto pare sembro una persona che sa aiutare, ma non ho mai parlato di me e dei miei problemi a nessuno ovviamente. Ho praticamente smesso di avere anche dei sentimenti per le persone, tendo infatti a stringere amicizie che difficilmente porto avanti, ho sempre paura di essere considerato un peso, una persona sgradevole e appiccicosa, e allora mi tengo sempre a debita distanza da tutti.

Ho perso quasi tutta l'autostima che avevo, ho paura a prendere decisioni che potrebbero mettermi in discussione con gli altri. Ho paura a dire la mia spesso e a contraddire qualcuno. L'unica cosa che mantengo è la sensazione di essere più intelligente della media, non solo a livello scolastico, dove in realtà il mio scarso impegno non paga troppo, ma per tante altre cose. Riesco a vedere meglio degli altri cosa succede, ed è per questo che spesso vengo chiamato da amici per dare consigli ed essere aiutati. Sarà che passo tutto il tempo a cercare di capire cosa gli altri pensino di me, ma so abbastanza bene capire cosa le persone provano o sentono.

Ho un rapporto pessimo con il mio corpo, so di non essere un mostro, ma se spesso quando sono da solo riesco anche a piacermi, poi quando mi vedo insieme gli altri mi sento sminuire in maniera esagerata. Oggi infatti accetto ormai la cosa in maniera quasi disinteressata.

Penso di aver passato un periodo di leggera depressione nell'adolescenza, piangevo spesso, mi sentivo inutile e solo. Poi con la nascita di nuove amicizie ho avuto la possibilità di superare quel momento (circa 3 anni), che è un po' tornato qualche tempo fa, dove fra i problemi economici della mia famiglia, fra tante altre cose, ho avuto paura di stare a tornare in una situazione difficile.

Sinceramente vorrei entrare in questo forum per poter un po' condividere qualche esperienza e parlare con qualcuno, visto che dal vivo non ci riesco. Sto anche pensando a contattare qualche specialista, perché voglio veramente riuscire a superare questa fobia dei rapporti sociali.

Spero sia abbastanza
Vecchio 08-07-2012, 14:50   #4
Esperto
L'avatar di Don Chisciotte
 

Ti attivo.
Benvenuto, gian!
Vecchio 08-07-2012, 16:51   #5
Esperto
L'avatar di missim
 

Ciao e benvenuto
Vecchio 09-07-2012, 07:57   #6
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

benvenuto
Vecchio 09-07-2012, 16:32   #7
Intermedio
L'avatar di lomboreb
 

Benvenuto
Vecchio 09-07-2012, 16:34   #8
Esperto
L'avatar di Yumenohashi
 

Benvenuto
Vecchio 09-07-2012, 17:13   #9
Banned
 

ciao e benvenuto
Vecchio 09-07-2012, 22:05   #10
Banned
 

Benvenuto!
Vecchio 10-07-2012, 14:46   #11
Banned
 

Ciao gian! Mi ritrovo molto nella tua discussione =) Benvenuto
Vecchio 27-07-2012, 15:06   #12
Banned
 

Benvenuto!
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2