Quote:
Originariamente inviata da miakeli
si anche prima avevo problemi con la timidezza e con la voce ma adesso e un po peggiorata la cosa . La voce e un po nasale pero e il controllo e il volume che mi preocupa . sembra che il timbro diventi completamente diverso ma in questi ultimo due giorni sono un po meglio
ciao
|
dovresti fare degli esercizi... qualcuno ne conosco.
Impara innanzitutto la
respirazione diaframmatica. Mettiti davanti allo specchio e fai profondi respiri. Fà in modo che l'aria arrivi sul diaframma (sopra la pancia) ma non gonfi il petto.
Impara a respirare usando principalmente il diaframma.
Prendi un registratore (va bene anche un cellulare che ha questa funzione), vai in un parco o in un posto all'aperto dove puoi parlare ad alta voce: attiva il registratore, allontanati di 3 passi e pronuncia la frase, chiaramente e a voce alta, ma senza urlare: "Posso dire questo senza urlare ed essere udita lo stesso". Riavvicinati ed ascoltati.
Cerca di parlare leggermente verso l'alto, come se la tua voce dovesse fare una traiettoria ad arco ed arrivare al registratore.
Riprova più volte anche allontanandoti di altri 3 passi e ancora 3. Trova la massima distanza alla quale riesci a parlare chiaramente senza urlare, ed essere registrata.
Se hai un amico o un'amica con cui fare quest'esercizio è anche meglio.
Fai quotidianamente esercizio fisico sui muscoli posturali, ovvero i muscoli che aiutano a reggere la schiena dritta: addominali, dorsali, lombari. Il Pilates per questo genere di cose è l'ideale, ma anche lo yoga è molto valido. La schiena curva influenza negativamente la voce.
L'ideale sarebbe che facessi un corso di laboratorio teatrale: di questo genere di esercizi ne impareresti a josa, e impareresti pure a calibrarti.