Ciao a tutti, conosco questo forum da un bel pezzo ma per qualche motivo non mi sono mai iscritto. Ho deciso di farlo adesso probabilmente perché mi rendo conto di aver bisogno di un supporto, di confrontarmi con persone che come me vogliono uscire da questa condizione.
Non vorrei dilungarmi troppo nel raccontare chi sono, cercherò quindi di essere un po' sintetico. Soffro di depressione da sempre, mi è stata diagnosticata ufficialmente per la prima volta verso gli 8 anni. Sono in cura da un po' di tempo, ho passato un anno inutile con uno psicanalista e attualmente vedo una terapeuta e uno psichiatra. Prendo dei farmaci, ssri e benzodiazepine* Autodiagnosticarsi malattie non è sempre saggio, quindi non parlerò di fobia sociale. La mia terapeuta parla piuttosto di un'ansia da prestazione che coinvolge anche le situazioni sociali. Ovvero sono ipersensibile al giudizio, e questo mi rende incapace di essere aperto con le persone che non conosco oltre che a crearmi diversi problemi nella vita di tutti i giorni. Sono pessimo nello studio, ad esempio. Non sono esattamente il tipo di persona che viene rifiutata dagli altri, nella maggior parte dei casi sono io ad isolarmi. Non voglio uscire di casa, non voglio affrontare le responsabilità, voglio smettere di ricordarmi che esisto e galleggiare. Ho avuto anche un paio di problemini di abuso con le medicine che prendo, ad esempio, oltre che con l'alcol. La vita mi spaventa, tanto che ho tentato il suicidio. Non parliamo del sesso poi, un casino, sto con una ragazza da 8 mesi per qualche grazia divina (è la mia prima ragazza) e non lo abbiamo mai fatto. Lei vuole, forse anche io, ma HO PAURA. Beh, credo di rientrare negli standard per poter scrivere qui
*un appunto: ho dato una vista alla sezione "trattamento" e la parte dedicata ai farmaci... non so, non faccio lo psichiatra ma il Prozac è un ssri come un altro. Io prendo l'entact (escitalopram) e il meccanismo di azione è assolutamente lo stesso. Oltre a questo, per quel poco che ne so, è più comune il trattamento con ansiolitici.