Ciao a tutti, sono Otago, e sono fresco fresco d'iscrizione.
Vi leggo da molto tempo, ma solo ora, ho trovato il coraggio di iscrivermi.
Ora che mi trovo davanti alla tastiera, non so proprio cosa scrivere, purtroppo non sono per nulla bravo ad esplicitare i miei sentimenti, le emozioni e più in generale il mio mondo interiore.
Sin da piccolo sono sempre stato molto timido ed introverso.
Forse il mio più grande problema e la mancanza di fiducia; quelle volte in cui ho voluto o ho dovuto porre fiducia in qualcuno è sempre stata mal riposta.
Faccio fatica a socializzare, o meglio, ho bisogno di tempi più lunghi rispetto alle altre persone, e mi trovo a disagio in un gruppo numeroso, sono sempre stato il tipo da monoamicizia. Il problema poi si poneva quando si usciva da un ambiente in cui mi sentivo a mio agio, ad esempio alle scuole superiori in classe ero un casinista tremendo, come facevo casino io non lo faceva nessuno, ridevo e scherzavo, fuori dalla classe però ero molto chiuso.
Amici non ne ho, se si esclude un vecchio amico che ogni tanto incontro e con il quale ci scambio quattro chiacchiere, amico però, anch'esso timido.
Non so bene come potrei definire la mia situazione, non soffro di depressione (ho comunque momenti di sconforto) e non ho particolari ansie, forse la mia paura è quella di soffrire, quando qualcosa mi ferisce (metaforicamente parlando) infatti, esternamente non faccio una piega mentre internamente la ferita si fa sentire. I problemi maggiori sono con le ragazze con le quali mi sento molto in imbarazzo, sopratutto se sono molto carine, tempo fa mi hanno anche detto che sono un bel ragazzo e che non dovrei preoccuparmi, ma dato che non mi fido non ci credo.
La vergogna è un altro tratto che mi accompagna sin dalla mia più tenera infanzia e so per certo che ad avermela instillata è stata mia madre, quando combinavo qualcosa mi riprendeva dicendomi: vergognati!!! Faceva poi i paragoni con gli altri bambini e quelle volte che li facevo io mi diceva: non si devono guardare gli altri. Io sinceramente non capivo l’incoerenza di tale comportamento ed oggigiorno una delle cose che odio di più è il non essere coerenti ed avere due pesi e due misure.
Credo che così possa bastare, so di non aver descritto molto bene la mia situazione ma per me risulta molto difficile aprirmi anche in un forum specifico come questo.