Ciao a tutti, provo ad iscrivermi ma non so se e quanto riuscirò ad interagire con voi perchè anche scrivere su un forum per me è un dramma.
Ho 28 anni ed ho iniziato da poco ad andare da una psicologa, che ha dato un nome alla patologia che mi affligge da tutta la vita.. fobia sociale.
I pochi ricordi degli anni di asilo ed elementari sono tutti angoscianti.. inizio subito a sentirmi sola e molto diversa dai miei coetanei, tralasciando gli effetti che su di me ha il “delicato” trattamento che mi riservano suore prima e maestre poi. Il colpo di grazia arriva però alle medie, quando vengo presa di mira dal classico gruppo di bullette che annullano del tutto quel poco di personalità in formazione.
Tutto sommato gli anni dell’adolescenza, escludendo la scuola, non sono tremendi in quanto apparentemente riesco ad avere una discreta vita sociale e dico apparente perché mi trovo a mio agio solo in gruppi ristretti di persone ma riesco almeno in parte a godere della leggerezza tipica di quell’età.
Finiscono le superiori e pensare alle scelte da intraprendere mi provoca ansia, decido di iscrivermi all’università e dopo un anno e mezzo causa difficoltà varie ma soprattutto la scarsa autostima, mollo tutto. Il rimorso per questa scelta che a posteriori reputo sbagliata alimenta quotidianamente il mio perenne stato di frustrazione , faccio un lavoro che odio e non ho il coraggio di seguire le mie reali aspirazioni e cambiare tutto. I miei contatti sociali si sono ridotti a sporadiche uscite che mi auto impongo di tanto in tanto.. non ho niente di interessante da raccontare e venire a conoscenza dei successi altrui mi deprime ancora di più quindi se posso evito le frequentazioni.
A volte mi capita di avere pensieri positivi riguardo il futuro ma sono solo momenti.. per il resto sono sempre di cattivo umore se non intrattabile con le poche persone con cui ho a che fare quotidianamente.
Mi tengono ancora viva le mie piccole passioni: la musica, il cinema, la lettura.
Spero di non essere stata troppo noiosa e di poter scambiare qualche opinione con voi.
Ciao ciao
Ari