Ciao a tutti, mi chiamo Fabio, ho 24 anni, vivo in provincia di Genova e credo di essere affetto (ma è il termine giusto? boh!) da fobia sociale.
La ragioni scatenanti credo siano state molteplici e da ricercarsi principlamente nella famiglia, soprattutto nella figura di mia madre, pure lei sociofobica, e nelle esperienze di vita alle quali sono stato sottoposto sin dall'adolescenza.
Sino a 10 anni ero bambino normalissimo, come tanti, anzi ero anche estroverso, era praticamente impossibile farmi stare zitto ed attaccavo bottone con chiunque!
A rovinarmi fu il passaggio alle medie dove il bullismo dei miei compagni mi demolì lentamente.
Sono omosessuale ed all'epoca ero pure grassottello e non c'era giorno che qualcuno non mi facesse notare una delle due cose, anzi a dire il vero ogni aspetto della mia persona sembrava avere qualcosa di sbagliato e mi rivolgevano ogni tipo di insulti. La cosa andò avanti anche alle superiori, seppure in minor misura... a pensarci bene i miei detrattori erano solo dei piccoli mocciosi frustrati e vuoti, ignorati come delle capre di montagna e dalle capacità di ragionamento degne di un bradipo morto... ma lo capisco solo ora purtroppo e dentro di me mantengo la visione che all'epoca avevano di me, perchè per quanto li odiassi e disprezzassi, cercavo la loro approvazione; ed ora, a 24 anni suonati, mi trovo a scontrarmi con un'insicurezza invalidante che limita moltissimo le mie interazioni sociali.
Per gli ultimi 5 anni mi sono praticamente isolato, gli unici rapporti che intrattengo sono coi colleghi di lavoro e 2 amici superstiti del periodo delle superiori.
Ora però sono stufo della situazione e non l'accetto più!!
Se per anni ho stordito la mia mente con videogames, film, libri, ecc., per distrarla da quelli che erano i miei problemi, ora voglio vivere, non posso pensare... anzi, mi rifiuto di credere di essere talmente scemo da farmi condizionare a questo punto dal pensiero altrui. Ma chi cazzo sono per farmi questo effetto?!
Attualmente sono seguito da uno spicoterapeuta e nel mentre sto cercando di forzarmi nelle situazioni in cui provo disagio; non ho ancora raggiunto un livello soddifacente, tanto che dovreste vedere che figure di cacca riesco a collezionare quando esco con dei ragazzi XD
Ma per ora mi accontento... dovei riuscire ad aducare la mia mente a pensare maggiormente al presente, senza stare a pensare costantemente al passato od al futuro che mi assillano continuamente sottoforma di vocetta pensante!!
Ho deciso di iscrivermi qui per vedere come altre persone hanno reagito a questa codizione e cercare quindi un confronto di esperienze.
Riesco sempre a scrivere dei papiri assurdi, spero di non aver annoiato nessuno!!
Ciaooo!!