Ciao a tutti/e!
Piacere di conoscervi, non sono brava con le presentazioni ma ci provo...
Sono qui perchè sono sempre stata una persona ansiosa, ma alcuni eventi hanno decisamente peggiorato il mio malessere trasformandolo in periodi di attacchi di panico, ansia generalizzata, fobie varie, pseudo depressione...
Per "eventi" intendo cause scatenanti come la pessima situazione familiare (credo sia la cosa che più di tutte mi ha coinvolta in modo pesante, dovendola subire dall'infanzia e anche prima), lutti, problemi di salute (sono ipocondriaca tra l'altro), delusioni amorose.
Ultimamente l'ansia è tornata, abbastanza costante, provocandomi senso di svenimento e oppressione, tachicardia, insofferenza, sbalzi d'umore, poca voglia di uscire o fare le cose...
Mi sento anche molto sola, perchè ho davvero pochissime persone con cui parlare e uscire (non sono proprio asociale, ma diciamo che tendo a relazionarmi con persone simili a me per carattere e attitudini; non mi piace la confusione, non amo le discoteche, ecc.).
Sono single da diversi anni in quanto non riesco più ad avere una relazione sentimentale: l'ansia mi blocca, ho paura che le persone non mi accettino per ciò che sono e non abbiano voglia di rimanermi accanto (in passato è già successo); oscillo continuamente tra la dipendenza affettiva (mi affeziono facilmente -ma non certo a tutti!-) e la paura dell'abbandono (paura che appunto mi porta a fuggire evitando relazioni sentimentali).
Mi sono iscritta al forum perchè vorrei potermi confrontare con qualcuno che vive/ha vissuto più o meno le stesse cose; se possibile vorrei poter trovare una soluzione al problema (magari non si può risolvere del tutto ma c'è sicuramente un modo per poter stare meglio).
Non ho mai assunto farmaci/ansiolitici o simili. Tempo fa andai dalla psicologa, ma dopo la seconda seduta lasciai la terapia.
Aggiungo che sono educatrice d'infanzia, da qualche anno lavoro in una famiglia occupandomi di due bambini. Lavoro anche con le persone anziane. Il lavoro mi aiuta molto, ma non mi dà comunque l'indipendenza economica che vorrei (diciamo che si tratta di un part-time).
Spero di aver esposto in modo chiaro i punti principali del mio problema.
Grazie a tutti per l'attenzione e grazie a chi vorrà darmi anche solo un consiglio o approfondire
Buona giornata a tutti!