Quote:
Originariamente inviata da Fallitoperenne
Non pensate anche voi che le donne che si rifanno il seno siano potenzialmente sociofobiche?una minima parte forse è dismorfofobica,ma credo che la stragrande maggioranza dietro alle risposte tipo "lo faccio per me stessa" in realtà intendano dire "lo faccio per farmi accettare meglio dagli altri e per risplendere più delle mie amiche".
che ne pensate?
|
Bah, sinceramente non credo ci sia correlazione tra fobia sociale e ricorso alla chirurgia estetica, in particolar modo se ci si riferisce a un esempio come quello portato da te, vale a dire rifarsi il seno.
Capisco che un brutto aspetto o gravi difetti fisici possano condizionarci nelle relazioni che abbiamo con gli altri (parlo per me, ne so qualcosa...), addirittura fino a spingerci a volerci nascondere, inibirci al punto da non prendere neppure più in considerazione l'idea di poter avere una relazione, ma chi ricorre alla chirurgia plastica per farsi aumentare di un paio di taglie le dimensioni delle tette lo fa fondamentalmente per essere più fi*a
Non diamo con troppa facilità l'etichetta di sociofobico, dai... Altrimenti pretendo che qualche fi*ona stile "la pupa e il secchione" sia fatta membro onorario del forum
Sono d'accordo quando dici che dietro risposte come "lo faccio per me stessa" si voglia in realtà dire "lo faccio per piacere di più agli altri". Voglio dire, se si fosse l'unica persona presente su questo pianeta, dubito che uno si potrebbe fare complessi per piccoli difetti fisici... Però non riesco a cogliere un significativo legame tra voler piacere agli altri ed essere sociofobici. Più o meno tutti aspirano, in forme diverse, a piacere.