Ciao a tutti, sono un ragazzo di 24 anni, iscritto all'università che spero di finire il prima possibile. Ho trovato questo forum dopo diverse ricerche e ho deciso di iscrivermi perchè mi sembra tra i più attivi e quindi spero di poter trovare persone con cui confrontarmi e cercare di capirmi meglio.
Soffro di depressione da quando ero adolescente, al momento non ne ero pienamente cosciente, non mi sentivo "malato", pensavo fosse solo una combinazione di timidezza e non aver voglia di fare nulla, che però crebbe ogni anno...
Dopo varie esitazioni ed episodi personali/familiari molto spiacevoli e avendo genitori anche essi affetti da alcuni problemi psichiatrici, decido di essere valutato da una psichiatra (1 anno fa). Questo evento per me è stato significativo, ho capito che non stavo bene e avevo bisogno di un aiuto, ho cominciato con degli psicofarmaci che mi hanno cambiato in meglio la vita e ho cominciato delle sedute di psicoterapia.
Sono sempre stato molto timido da piccolo (ora direi meno) e molto introverso, giudicato spesso asociale dai miei coetanei, ho sofferto di episodi di accanimento (o bullismo?) più volte per il mio carattere e ho sempre avuto paura di reagire o difendermi, per fortuna quest'ultima parte del mio carattere è notevolmente cambiata. L'aspetto introverso mi continua ad accompagnare e mi pesa molto, precludendomi relazioni e interazioni sociali, ho scoperto infatti di avere un disturbo dell'ansia sociale e caratteristiche del tipo evitante. Ho sempre paura di aprirmi con chiunque, anche con amici e parenti, non riesco a iniziare una conversazione che non abbia un "vero" argomento, temo il giudizio di chiunque e non riesco più nemmeno a pensare di avere un'altra relazione con una ragazza (l'unica avuta è stata tenuta insieme più dalla paura di rimanere solo che non da un legame "sano").
Spero la presentazione non sia troppo lunga, ho provato a sintetizzare il più possibile... spero di poter trovare qualche altra persona come me e poter essere in qualche modo compreso o condividere le mie esperienze perchè sono stufo di rimanere isolato nel mio mondo quando vedo che tutti gli altri stanno bene, vivono tranquillamente, hanno preoccupazioni ridicole nella vita, si fanno enormi problemi per cose che ho dovuto risolvere da solo con fatica e alcun supporto da chi avrebbe dovuto aiutarmi, hanno la ragazza/ragazzo e io invece mi sento sempre fermo nello stesso posto, sono esausto e angosciato. Grazie, scusate lo sfogo