FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Scuola e Lavoro
Rispondi
 
Vecchio 04-07-2012, 11:03   #61
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da canza Visualizza il messaggio
Non ti crucciare troppo: di questi tempi qualunque diploma è carta straccia.
ah bhè, mò do una festa
Vecchio 04-07-2012, 12:47   #62
Esperto
L'avatar di enemyofthesun
 

Quote:
Originariamente inviata da Boyyy82 Visualizza il messaggio
Mah, secondo me arrivare a 30 anni senza aver mai lavorato è abbastanza un problema, nel senso che effettivamente il datore di lavoro potrebbe chiedersi cos'hai fatto in tutti questi anni (a parte forse in realtà più difficili del sud).
prima della crisi comunque qui al nord di lavoro ce n'era di più, anche se già molto precario (il problema del precariato è ormai attuale dai primi anni del 2000).
se oggi rimanere a casa disoccupato a 30 anni (ma anche a 35 o 40 anni) è ormai la norma (siccome gran parte dei contratti sono a tempo determinato e se non te lo rinnovano è ovvio che rimani temporaneamente - si spera- disoccupato)
il fatto però di avere un curriculum vuoto non è tanto positivo, nel senso uno guarda cosa sei capace a fare e se vede che non hai fatto un granché...
poi concordo sul fatto di essere fortunato, però bisogna anche darsi da fare nella ricerca per far si che la fortuna possa venirti incontro..
Per quanto riguarda l'estero il limite più grande è la lingua, cioè devi impararla alla perfezione (e non a livello scolastico come la impariamo noi)
a mio avviso non è poi così semplice, devi metterti sotto e non poco anche per le lingue per le quali hai già una una base (tipo l'inglese, ma già io ad esempio avrei delle grosse difficoltà perchè non sono portato per questa lingua!)
Allora, il curriculum vuoto è un problema relativo. Potrei dire che ho collaborato saltuariamente con il professionista nel settore in cui sono laureato. Anzichè i due mesi effettivi di tirocinio più diciamo altri due mesi (in realtà poi finiti in nero perchè non pagati, storia lunga) di collaborazione occasionale, potrei spacciare di aver collaborato saltuariamente per diversi anni, poco importa se in nero o no, importerebbe se nel mio settore ci fosse lavoro. Ma non ci sono nemmeno proprio annunci e mandando curriculum via e-mail non ho ottenuto nulla allo stesso modo.
Ho una laurea triennale e non di 5 anni in un settore dove le triennali sono puramente simboliche, al massimo ti sfruttano un po' giusto perchè hai un'infarinatura ma non ti considerano certo al loro livello (e ovviamente non lo sono, c'è poco da fare).
Voglia di studiare zero in quello e altri settori: costa, è impegnativo e mi sento ormai fuori età.
Conterebbero esperienze in settori significativi, dove c'è un minimo di offerta e l'esperienza sarebbe importante. Ma ovviamente non conta nulla avere 7 anni di esperienza nel mio settore di nicchia. Meglio sarebbe avere 7 anni di esperienza come operaio, commesso, cameriere, o che ne so.
Quindi il problema è proprio legato al mio percorso di studi del tutto fallimentare. Non c'è possibilità di riciclarsi, servirebbe un corso per impostare un'altra direzione, per cercare un'altra strada in un altro settore, ma i corsi sono a pagamento, ammesso che servano davvero e ho i miei dubbi.
Quelli gratuiti sono ridicoli, quelli a pagamento magari servono, magari sono studiati soltanto per spillare soldi. Chi si fida?

Per quello mi servirebbero confronti ed esperienze simili alle mie, ma mi sento spesso una mosca bianca
Vecchio 04-07-2012, 12:57   #63
Banned
 

Beh ma i corsi gratuiti (che effettivamente sono abbastanza una cagata, avendone fatti io 2 posso confermarlo) sono importanti non tanto per il corso in se, quanto per lo stage...

E' comunque un esperienza di lavoro in cui bene o male qualcosa vedi\fai\impari e può sempre capitare la botta di culo che ti assumano.. Del resto se devono prendere uno meglio uno che bene o male ha già visto qualcosa ed è anche disposto a lavorare gratis, no ?

Meglio comunque che stare a casa a far niente.. durante il corso puoi comunque continuare a cercare un lavoro per altri canali...

Altrimenti veramente la vedo dura..

Quelli a pagamento secondo me forse sono peggio ancora, nel senso che è probabile che non ti insegnino molto come quelli gratuiti con la discriminante che però paghi...
L importante è che ci sia uno stage annesso comunque.. (che dura al max 1 mese o 2)

I tuoi che lavoro fanno ? non ti possono far assumere dove lavorano ? chiedi anche ai parenti..

Altrimenti non resta che il lavoro in proprio...

Ultima modifica di RhyenaN; 04-07-2012 a 13:06.
Vecchio 04-07-2012, 15:22   #64
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Sefiro Visualizza il messaggio
Spiacente dirtelo ma alla caritas ti ritrovi gli extracomunitari che ti cacciano a pedate...E il loro unico modo di vendicarsi degli italiani...
In quel caso io diventerei un furioso razzistone come un leghista

Ultima modifica di James86; 04-07-2012 a 15:27.
Vecchio 04-07-2012, 16:32   #65
Principiante
L'avatar di Sefiro
 

Cmq sia, io una soluzione estrema e dolce allo stesso tempo l'ho trovata.
Piuttosto che finire sotto i ponti mi compro su internet 4 o 5 boccette di valium e boooooona...

Dolce dormire...
Vecchio 04-07-2012, 16:37   #66
Banned
 

.......
Vecchio 04-07-2012, 17:34   #67
Intermedio
L'avatar di inocula
 

Invece di cercare un lavoro perche non uniamo le forze e ce lo creiamo?!?!
Lanciamo delle idee, ad esempio la creazione di una cooperativa, qualcosa che riusciamo a gestirci e tirarci fuori i soldi per vivere....Servono idee e buona volonta, se si riesce non si ha un padrone che caca il ca**o e non è poco....qualche idea???

Essendo noi utenti sparsi per tutta Italia potremmo sfruttare questa cosa per creare un'attività che punti su questo fattore.....servono idee

Ultima modifica di inocula; 04-07-2012 a 17:38.
Vecchio 04-07-2012, 17:42   #68
Principiante
L'avatar di Sefiro
 

Quote:
Originariamente inviata da inocula Visualizza il messaggio
Invece di cercare un lavoro perche non uniamo le forze e ce lo creiamo?!?!
Lanciamo delle idee, ad esempio la creazione di una cooperativa, qualcosa che riusciamo a gestirci e tirarci fuori i soldi per vivere....Servono idee e buona volonta, se si riesce non si ha un padrone che caca il ca**o e non è poco....qualche idea???

Essendo noi utenti sparsi per tutta Italia potremmo sfruttare questa cosa per creare un'attività che punti su questo fattore.....servono idee
I stay tune...

Il problema è che comunque un minimo di fondi ci vogliono... e da quanto ho capito siamo messi tutti maluccio a dindi...

Cmq ti lodo per l'inizativa inocula... il problema è che al momento non mi viene in mente niente...

Son troppo depresso...
Vecchio 04-07-2012, 17:47   #69
Intermedio
L'avatar di inocula
 

ho aperto questo thread:

http://www.fobiasociale.com/senza-la...creiamo-27357/

se avete idee postate li
Vecchio 05-07-2012, 16:46   #70
Esperto
L'avatar di enemyofthesun
 

Quote:
Originariamente inviata da RhyenaN Visualizza il messaggio
Altrimenti non resta che il lavoro in proprio...
Se ne parla nell'altra discussione, che forse ha preso spunto da questa, ma avere buone idee, saperle applicare e avere i capitali e anche la possibilità di rischiare, non è cosa da tutti. Da me, non penso.
Altro sarebbe continuare un'attività in proprio già avviata e in attivo, ma partire da zero penso sia solo per persone benestanti e/o ingegnose, non sono nessuno delle due.

Invece la buona notizia per l'autunno è che ho letto di un corso gratuito in ambito informatico che sembra valido, anche se è a Milano e comporta spese e fatiche supplementari per uno che abita a un'ora da Milano.
Ma è l'unica possibilità. Penso di tentare le selezioni. Tra l'altro un utente di questo forum ha frequentato un corso nello stesso ente e me ne ha parlato bene.
In alternativa ci sarebbe la scuola frequentata da un altro utente, sempre a Milano, ma a pagamento (450 € all'anno), di grafica, e dura 2 anni.

Non credo sia la mia strada continuare a rispondere ad annunci generici in settori generici o peggio tentare di fingere esperienze che non ho. Forse è meglio imparare qualcosa, intanto magari nel frattempo si allenta anche la crisi.

Se c'è qualcuno altro lombardo nella mia situazione sentiamoci, che magari si diventa pure compagni di corso/scuola.
Ovviamente non parlo di università perchè lì costi e impegno sarebbero per me ormai insostenibili. Qualcosa di più pratico, breve e finalizzato al lavoro, almeno si spera.

Ultima modifica di enemyofthesun; 05-07-2012 a 16:49.
Vecchio 05-07-2012, 18:29   #71
Esperto
L'avatar di canza
 

Quote:
Originariamente inviata da inocula Visualizza il messaggio
Servono idee e buona volonta, se si riesce non si ha un padrone che caca il ca**o e non è poco...
100 volte meglio un infame padrone, che 3 teste in cooperativa...

Figurarsi 3 testi di sociofobici!
Vecchio 21-07-2012, 13:08   #72
Principiante
 

Io non ho alcuna esperienza di lavoro. Ma d'altronde non ho mai preso nemmeno pa latente auto, un lavoro non me lo dà nessuno, non so fare proprio nulla.
Vecchio 21-07-2012, 13:35   #73
Esperto
L'avatar di andre71to
 

Ragazzi qui a Torino la scorsa settimana ho trovato un annuncio su subito.it (ma non metteva un riferimento telefonico o un nome di una società...c'era solo da mandare la domanda con un link) dove si ricerca personale ambosesso per comissioni varie tipo andare a pagare le bollette, sbrigare pratiche varie, fare la spesa, accompagnare anziani o bambini.....e mi pare di aver visto googoleando che lo stesso annuncio ci fosse in varie regione d'italia...provate a scrivere so google " ambosessi per commissioni"......io ahimè non son ancora in grado di lavorare, devo ancora mettermi completamente in sesto e ho pure le gomme davanti della macchina da cambiare e mi mancan i soldini...ufff.....poi ogni tanto spuntan fuoir annunci che cercan persone per far consegne che abbiano o un furgoncino o anche solo un mezzo tipo doblò kangoo furgonato ( senza vetri dietro credo...).....
Vecchio 30-07-2012, 12:07   #74
Banned
 

io sto proprio impazzendo senza un lavoro ed un reddito, farò una brutta fine lo sento però mi toglierò delle belle soddisfazioni prima di spegnermi.
Vecchio 30-07-2012, 14:35   #75
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da canza Visualizza il messaggio
100 volte meglio un infame padrone,
Morto
Vecchio 27-03-2016, 00:42   #76
Avanzato
L'avatar di gordon77
 

presente! ho 38 anni e non ho mai lavorato in vita mia...ho studiato ma con diversi problemi nel terminare l'università, ho fatto il servizio civile ( obiettore di coscienza, quando il servizio militare era ancora obbligatorio), poi si è aggravata la mia depressione e ho abbandonato del tutto l'università...gli ultimi anni li ho passati in casa ( vivo coi miei che sono pensionati), onestament enon oso pensare al futuro!
Vecchio 27-03-2016, 01:53   #77
Esperto
L'avatar di gwynplaine87
 

idem...qualche mese da magazziniere nel 2006...una velocissima esperienza (tipo 2 giorni nel 2014) in call center e di nuovo magazziniere, 2 settimane nel 2015...quindi nessuna esperienza o quasi....
Vecchio 27-03-2016, 11:03   #78
Avanzato
L'avatar di gordon77
 

Quote:
Originariamente inviata da gwynplaine87 Visualizza il messaggio
idem...qualche mese da magazziniere nel 2006...una velocissima esperienza (tipo 2 giorni nel 2014) in call center e di nuovo magazziniere, 2 settimane nel 2015...quindi nessuna esperienza o quasi....

in bocca al lupo...hai 10 anni ,meno di me, spero avrai piu' opportunità e una salute migliore
Vecchio 12-05-2016, 21:53   #79
Principiante
L'avatar di EatMyFist
 

Mi aggiungo pure io anche se qualche esperienza lavorativa di qualche mese l'ho fatta. Senza contare altri lavoretti senza contratto. Io scrissi dei lavori che non avevo mai fatto, mi beccarono ma il bello è che mi assunsero lo stesso.
Vecchio 02-10-2016, 17:43   #80
Esperto
L'avatar di enemyofthesun
 

Ciao,nessuna novità,il cv é sempre vuoto di esperienze lavorative. Da quel che so il servizio civile comunque ha un limite di età,penso 29 anni. Io ne ho 35.
Rispondi


Discussioni simili a Chi ha 30 o più anni e non ha alcuna esperienza di lavoro?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il dramma di non aver lavoro a 30 anni LatrinLover Forum Scuola e Lavoro 185 10-02-2012 19:50
esperienza mariobross Amore e Amicizia 52 05-07-2010 23:11
la mia esperienza crypto SocioFobia Forum Generale 35 07-04-2010 01:35
Esperienza mia ibernato Depressione Forum 19 01-06-2008 08:00
Mia esperienza hullllllo Disturbo evitante di personalità 1 20-08-2007 19:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:41.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2