Ciao a tutti!
Descrizione obiettiva: ho 26 anni, vivo in Veneto e faccio la segretaria. Ho una compagnia di amici più o meno nata ai tempi delle scuole e un’ altra amica da molti anni che vedo separatamente dalla compagnia. Single da sempre.
Descrizione soggettiva, ovvero come mi vedo e mi sento io
Una ragazza poco/niente espansiva. Vedo le mie amiche fare continuamente nuove conoscenze, nuove amicizie o nuove conquiste, tutte cose che io ho provato a fare da sola ma con scarsissimi risultati. Purtroppo questo è il mio carattere e, almeno per me, non è facile cambiare da sola. E ho lasciato andare le uniche due persone che forse potevano aiutarmi.
Una ragazza con zero autostima. Nel primo anno di superiori la mia scuola fece fare agli studenti un test proposto da alcuni psicologi e io risultai una tra le 10 persone con minore autostima di tutto l’istituto. Non ci ho mai dato troppo peso a questo test, ma il fatto che questa parte di me sia stata messa nero su bianco mi fa sempre riflettere, specie ultimamente.
Una ragazza sempre nell’ombra. Non capisco se per colpa degli altri (che magari a volte agiscono anche involontariamente) o per colpa mia perché da sempre abituata a rimanerci nell’ombra. So solo che il risultato è sempre lo stesso: finché rimango collegata alla persona che mi “oscura” riesco ad avere delle amicizie, ma nel momento in cui questa persona si allontana, ecco che cade il rapporto con gli altri. Perché non è fondamentale la mia amicizia ma quella della persona a cui sono “legata”. Che io ci sia o meno non cambia nulla.
Una ragazza che le persone non ascoltano mai, sia nelle cose più banali (come qualche idea su un regalo di compleanno da fare o su qualche procedura di lavoro più veloce ma che cambia il vecchio metodo), sia nelle cose più delicate (consigli d’amore, di amicizia e suggerimenti su come poter risolvere qualche problema). Eppure sembro ispirare fiducia perché le persone mi cercano per raccontarmi i loro problemi. Al contrario io mi fido difficilmente degli altri (troppe esperienze negative).
Un ragazza non troppo aiutata nel suo aspetto fisico che da sempre odia e che le ha fatto collezionare decine e decine di derisioni alle spalle e non. E nonostante sia riuscita a cambiarlo in qualcosa, non è mai riuscita a cambiarla dentro.
Una ragazza che si vede sempre come quella sbagliata e inutile, da anni circondata dalle sue vecchie amiche Tristezza, Depressione e Insicurezza.
Una ragazza che, nonostante tutto, si vede ancora una persona con della forza interiore che continua a resistere e a combattere per sopravvivere.
Ma sopravvivere non è come vivere…
Una ragazza i cui dettagli della propria storia li conoscerete con calma…
Ps. una ragazza che adora le emoticons ma che cercherà di non inserirne troppe se non necessarie